VARESE – Con oltre 30 incontri concentrati in quattro giorni e più di 80 relatori, si apre oggi giovedì 11 novembre a Varese Glocal21, Festival del Giornalismo Digitale. Il programma della manifestazione, che celebra quest’anno la decima edizione, è stato presentato a Palazzo Pirelli a Milano.
Quest’anno l’appuntamento, organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e il supporto della Camera di Commercio di Varese insieme con molte realtà del territorio, ha come tema il tempo: dieci anni dalla nascita del progetto, la veloce e inarrestabile evoluzione del mondo digitale, le sfide al giornalismo, ma anche tanta voglia di futuro, dopo i 18 mesi di pandemia, con i programmi europei dedicati alla gioventù.
L’edizione 2021 si presenta nella sua formula tradizionale e ripropone anche Bloglab, il laboratorio giornalistico per giovani organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia: “micro redazioni” composte da studenti delle scuole superiori si cimenteranno, nel corso del festival, nella realizzazione di contenuti informativi multimediali. Anche in questa edizione saranno premiati i lavori dei giornalisti che hanno partecipato ai due premi messi in palio da Glocal: uno per i video maker che è intitolato ad Angelo Agostini e l’altro per i data journalist.
E Valsassinanews? I piccoli editori digitali sono diventati da tempo e ancora più nei tempi del Covid un fenomeno importante per i cittadini e per i distretti economici del territorio di riferimento. I loro siti si trasformano nell’hub sociale del territorio nel momento in cui i cittadini hanno imparato a usare diffusamente l’informazione attraverso lo smartphone o il personal computer.
A Varese si incontreranno per condividere esperienze e volontà di fare rete molti di questi editori a partire da un gruppo che si sta strutturando in ANSO PME. L’appuntamento è sabato 13 novembre alle 14 per l’incontro “Vita da editori puri. Tra sostenibilità economica, copyright, idee e formati innovativi“, con la partecipazione della cofondatrice dei quotidiani IperG (a partire da VN), Nadia Alessi.
Per il programma completo di Glocal 2021: https://www.festivalglocal.it/programma-festival-glocal-2021/. Gli incontri del Festival che si svolgono in Camera di Commercio possono essere seguiti in diretta streaming sul canale Youtube di Varesenews.
RedVN