CRISI: CARREFOUR LICENZIA E CHIUDE. MA NON IN VALSASSINA E A DERVIO



MILANO – La notizia è a dir poco preoccupante: Carrefour Italia licenzierà 769 lavoratori in tutta Italia e intende dismettere 106 punti vendita all’interno della rete vendita diretta dell’insegna francese.

Il punto vendita di Primaluna

Subito anche in Valsassina ci si è chiesti se la questione riguardasse anche i supermarket a marca Carrefour presenti sul territorio (a Primaluna e Casargo, oltre al vicino spazio commerciale di Dervio). La risposta è fortunatamente “no”. Come fanno sapere ambienti vicini alla Valmarket – società che controlla questi e altri supermercati della zona – l’insegna Carrefour qui non fa parte della suddetta rete “diretta”, ovvero non è di proprietà del colosso transalpino. Si tratta invece di un’operazione di “franchising“, in sostanza una licenza che permette al gruppo valsassinese di esporre il marchio e prevede diversi accordi ma per fugare le preoccupazioni il personale è gestito in proprio da Valmarket.

E dunque non rischia alcunché in questa fase nella quale sembrano destinati a saltare quasi 800 posti di lavoro nell’universo targato Carrefour Italia. Che come detto potrebbe abbassare le serrande di oltre cento punti vendita nella penisola.

Carrefour lancia una nuova ristrutturazione in Italia - FOODDa franchiser dunque la società valsassinese non viene toccata dalla crisi della major francese della grande distribuzione.

Che afferma in una nota come alla base della situazione vi sia “Il complessivo calo del fatturato e dei clienti da un lato, e l’incidenza del costo del lavoro dall’altro” che hanno determinato “un grave squilibrio che ormai non è più sostenibile e costringe la società a un intervento strutturale volto a riequilibrare il rapporto tra personale e fatturato”.

> APPROFONDIMENTO SU FORBES ITALIA




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2021
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930