BARZIO, SE NE VA LA BIBLIOTECARIA. “25 ANNI DI VITALITÀ E IMPEGNO PER TUTTI”



BARZIO – Il nuovo anno si apre per Barzio con una pessima notizia: all’albo pretorio è apparsa la comunicazione delle dimissioni di Francesca Arrigoni Marocco, da più di 25 anni bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale, e la conseguente decisione di questa amministrazione di esternalizzare la gestione della Biblioteca.

Come ex Assessore alla Cultura, che per 10 anni ha collaborato attivamente con Francesca, mi rammarico per questa perdita e mi sento in dovere di ringraziare Francesca dal profondo del cuore per l’eccellente lavoro svolto da lei in più di 25 anni, l’instancabile e appassionato impegno, la sua assidua presenza e la disponibilità di tempo ed energie data al nostro comune.

Con la guida di Francesca la Biblioteca di Barzio era diventata nel vero senso della parola una biblioteca di tutti e per tutti (cittadini e villeggianti) assumendo negli anni quel ruolo di centro culturale, di incontro e di confronto di cui si sentiva la mancanza. Quello che colpiva della nostra biblioteca era la vitalità e l’atmosfera cordiale che si respirava. Anche i bambini trovavano in lei una guida preparata, accogliente e sempre attenta alle loro esigenze.

Tante le attività messe in atto grazie a lei negli anni: progetti di promozione alla lettura, collaborazione con le scuole materne, elementari e medie del territorio, incontri con autori, organizzazioni di mostre, corsi, visite guidate, concerti, laboratori, appuntamenti consolidati come il “Gruppo di lettura” e i “Lettori per Caso” e tanto altro.

Tutte le amministrazioni che si sono succedute nei quasi cinquant’anni di vita della Biblioteca hanno sempre dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti di questa istituzione, considerata “Il fiore all’occhiello” di Barzio.

Ci si augura che, nonostante le ultime decisioni dell’attuale Amministrazione, la nostra Biblioteca possa continuare a crescere, ad essere un punto di riferimento a livello culturale e a rispondere alle esigenze di cittadini e villeggianti.

 

Piergiorgio Airoldi
ex assessore alla Cultura del Comune di Barzio

 

 

LEGGI ANCHE

DA QUI SE NE VANNO TUTTI: ALTRE DIMISSIONI DAL COMUNE DI BARZIO

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

MOTO SUI SENTIERI. VIA LIBERA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK