FRAINA, LA COMPAGNIA DELLA RASGA VA FINO IN FONDO: RICORSO IN APPELLO



PREMANA – Che gli alpigiani della Compagnia della Rasga siano gente risoluta, non è una novità. La notizia piuttosto (a conferma dell’assunto iniziale) è che la lunghissima vicenda della centrale idroelettrica in Val Fraina è tutt’altro che conclusa.

Mancando l’accordo sulle spese legali per le sentenze legate alla annosa querelle, il sodalizio premanese ha deciso di presentare un ricorso d’Appello contro Regione, Provincia e Comune oltre all’impresa valtellinese Energia futuro dopo la sentenza del Commissario agli Usi Civici (giugno 2021) e l’obbligo per gli alpigiani di compensare con ventimila euro le spese processuali della controversia ambientale. Il ricorso è curato dall’agguerrita avvocato Paola Brambilla, già presidente del WWF Lombardia che lo ha avanzato in Appello per conto della Rasga avanti il Tribunale degli usi civici, a Roma.

RedPre

PROFILO DI PAOLA BRAMBILLA

Carriera
Dal 1996 avvocato. Dal 2006, avvocato cassazionista. Dal 2003 al 2016 professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea nell’Università degli studi di Bergamo. Dal 2017 docente in Master universitari di I e II livello e professionali, e in corsi di specializzazione in Diritto dell’ambiente, in corsi di formazione ambientale per pubbliche amministrazioni, tra cui Parchi, Enti locali, Forze dell’ordine, GEV guardie ecologiche volontarie, GZV, Guardie zoofile volontarie, Consigli Forensi, AIGA. Dal 2018 docente della Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Bergamo. Dal 2019 docente nel Master di II livello in “Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale” e del Master di I livello in “Case & Disability Manager”.

Membro di:
Ordine degli avvocati di Bergamo: Albo cassazionisti. Ministero dell’ambiente: membro Commissione VIA VAS, Coordinatrice Sottocommissione VIA. Rivista Giuridica dell’Ambiente: membro Comitato direttivo. Fondazione Cariplo: Commissione Centrale Beneficenza. WWF Italia: coordinatore Comitato Giuridico Nazionale. Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Lombardia ed Emilia Romagna: membro Comitato Etico. Comitato paritetico per la specificità della Provincia di Sondrio: componente. Comune di Bergamo: garante dei diritti degli animali. Rotary Club Bergamo Sud: responsabile Commissione progetti. Istituto Antropologico-Associazione Mirasole: Comitato Etico. Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale, CADLO: membro.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31