PASTURO RICORDA ANTONIA POZZI A 110 ANNI DALLA NASCITA



PASTURO – Domenica 13 febbraio ricorrono 110 anni dalla nascita di Antonia Pozzi (13 febbraio 1912 – 3 dicembre 1938), la poetessa che scelse Pasturo come “luogo dell’anima” e dove volle essere sepolta. Pasturo, dove giunse per la prima volta a soli sei anni, le rubò subito il cuore; qui scrisse moltissime delle sue poesie perché, nel silenzio della sua stanza, dei prati, dei boschi, sotto lo sguardo vigile e materno della Grigna, trovava l’ispirazione e la pace per tradurre in parole le sensazioni, i sentimenti, le emozioni vissute in altri luoghi. Pasturo fu dunque la culla e il laboratorio della sua poesia.

E Pasturo ricorderà l’anniversario della nascita della sua amata poetessa con alcuni eventi significativi.

Nel mese di maggio, dal 13 al 15, si terrà una kermesse letteraria ideata e diretta da Gianni Criveller (Monza) in collaborazione con Fara Editore (Rimini). Evento centrale e pubblico il 14 maggio alle 15:30: incontro con le parole di Antonia Pozzi al cineteatro Bruno Colombo, col patrocinio del Comune di Pasturo. Intervengono Onorina Dino (curatrice degli scritti di Antonia Pozzi); Graziella Bernabò (autrice di Per troppa vita che ho nel sangue); Marco Dalla Torre (autore di Antonia Pozzi e la montagna) e Davide Puccini (autore e critico letterario). Lettura di poesie di Antonia Pozzi da parte di Cinzia Demi.

Il 18 giugno si concluderà con la cerimonia di premiazione la sesta edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue” dedicato ad Antonia Pozzi ed ideato dalla poetessa Caterina Silvia Fiore, patrocinato dal Comune di Pasturo assieme al Comune di Roseto degli Abruzzi che anche quest’anno donerà il simbolo della città, la prestigiosa Rosa d’Argento.

Inoltre, a partire dalla prossima primavera, saranno organizzate visite guidate al percorso poetico che si snoda tra le vie del paese di Pasturo, con pannelli che riprendono poesie e fotografie di Antonia Pozzi, e alla casa della poetessa, che vede da alcuni mesi la presenza di alcune famiglie dell’Associazione “Mondo di Comunità e Famiglia”.

 

 





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SICCITÀ: COME TI COMPORTERAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2022
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28