PIANI DI BOBBIO: PRESTO LA 5ª SEGGIOVIA, INNEVAMENTO DELL’ORSCELLERA E PER L’ESTATE PARCO LUDICO E CHIOSCO



BARZIO – Una seggiovia sostituirà presto lo ski-lift Ongania ai Piani di Bobbio e lo zucco Orscellera non resterà più isolato mentre ai suoi piedi la neve artificiale attirerà migliaia di sciatori. Il progetto di Itb per il prossimo inverno è ormai in fase avanzata e dopo l’ok della giunta comunale l’argomento arriverà, martedì primo marzo, nella sala del Consiglio. Per l’estate invece sorgerà un parco ludico con chiosco per il ristoro.

L’intenzione della società che gestisce gli impianti sciistici del comprensorio a cavallo tra i territori Barzio e Valtorta è di realizzare una nuova seggiovia, la quinta, che sostituirà sì il tracciato servito dallo ski lift Ongania ma con la stazione di partenza “arretrata” sino ai pressi delle seggiovie Fortino e Orscellera, in modo da gestire al meglio il formarsi di code per accedere all’area sciabile.

Inoltre, Itb porterà la neve artificiale sullo zucco Orscellera grazie all’impianto che verrà posato in estate, servito da un più ampio bacino di raccolta delle acque.

Con delibera del 22 febbraio infine, la giunta del sindaco Giovanni Arrigoni Battaia ha dato il via libera alla realizzazione di un “nuovo manufatto adibito a somministrazione alimenti e bevande e servizi igienici” riconoscendo la pubblica utilità di terreni ad uso civico. L’iniziativa riguarda la nascita di un’area ludico ricreativa attrezzata per il ristoro, struttura amovibile e temporanea (fatta eccezione per due scivoli da gioco). Previsti percorsi pedonali in terra battuta, un ruscello e un laghetto artificiali alimentati con il ricircolo dell’acqua dell’invaso per la neve artificiale. Il progetto prevede anche un chiosco e i servizi igienici per i fruitori, nel periodo invernale, dell’area Bob-Sky e della cartellonistica con informazioni storico-geologiche.

Di tutto questo se ne parlerà diffusamente martedì 1 marzo in Consiglio Comunale, programmato alle 18 a Palazzo Manzoni.

RedBar

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2022
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA