COME SCEGLIERE L’AGENZIA DI PRODUZIONE VIDEO



Hai deciso di iniziare a creare contenuti video per dare risalto e visibilità al tuo business? Hai provato a fare da solo ma ti sei reso conto che tra acquistare l’attrezzatura, girare le scene, ideare il prodotto e montare il video non ne vale assolutamente la pena?

Sicuramente ti sarai reso conto che è preferibile chiamare un’agenzia specializzata e si, hai fatto la scelta giusta. Facendo una rapida ricerca sul web, tuttavia, ti sei accorto che ci sono decine e decine di realtà che offrono questo servizio. Come scegliere? Te lo spieghiamo in questo approfondimento.

Di che prodotto hai bisogno?

Per aiutarti a scegliere un’agenzia di produzione video a Milano e dintorni ti chiediamo di ragionare prima su una serie di questioni “interne”. Difatti è importante chiedere preventivi e confrontarsi con i professionisti solo quando avrai chiarito che tipo di video ti servono, quanti prodotti desideri realizzare e, soprattutto, dove intendi condividerli.

I video per la televisione non sono uguali a quelli per il web. A dire il vero ci sono tante altre specifiche da considerare perché, per esempio, un video corporate da pubblicare sulla homepage del sito aziendale sarà decisamente diverso da quello che potresti decidere di pubblicare sui social. Quindi ogni canale, ogni piattaforma e ogni mezzo di comunicazione prevede precisi canoni di realizzazione del video di cui l’agenzia conosce ogni trucco, segreto o dettaglio.

Il rapporto tra budget e obiettivi

Anche il budget è un valore di cui tenere conto dal momento che, di norma, la produzione di video non è eccessivamente onerosa ma i costi differiscono anche rispetto al luogo in cui saranno trasmessi. Un passaggio su una rete nazionale avrà certamente un impatto maggiore in termini di costi rispetto alla condivisione di un buon contenuto video prodotto per il web.

Questo fattore è importante per la scelta delle agenzie perché ce ne sono di più orientate ai media tradizionali e altre, spiccatamente creative, specializzate sui nuovi media. Quindi la decisione dovrà riguardare soprattutto la finalità della campagna video che intendi mettere a punto e per capire quale agenzia fa al caso tuo potrai regolarti osservando il portfolio clienti sul sito web.

Non fermarti al prezzo

Ogni agenzia specializzata in produzione di video, infatti, mette nero su bianco i servizi offerti, il tipo di creazioni svolte e, infine, i clienti che hanno curato in precedenza. Questo indizio è molto utile per capire se si avvicina o meno alle tue esigenze.

In conclusione per la scelta della miglior agenzia per produrre video per il tuo business sarebbe fuorviante fermarsi solo al prezzo, magari selezionando tra i preventivi quello che mira maggiormente al ribasso. Tenendo conto del fatto che è una spesa variabile e influenzata da diversi fattori è preferibile concentrarsi sull’attinenza dell’agenzia rispetto al tuo lavoro, ai tuoi obiettivi e ai valori che il tuo business rappresenta.

Un ultimo consiglio: rispondi anche a chi non lavorerà per te. Fare un preventivo, calcolare il monte ore di lavoro e le risorse necessarie per produrre uno, cinque o dieci video richiede tempo e in alcuni casi non è retribuito. Per questo sarebbe carino ringraziare del tempo dedicato e spiegare alle agenzie non selezionate che abbiamo preso un’altra strada.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2022
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28