A CARNEVALE APERTURA DEL MUSEO ALLA FORNACE E “SFILATA VIRTUALE”



BARZIO – Il Carnevale al Museo “La Fornace” del 2020 e del 2021 è stato cancellato dall’insorgere della pandemia da Coronavirus; quest’anno, nell’ambito delle festività legate al Carnevale 2022 di rito ambrosiano, la Comunità Montana VVVR organizza delle iniziative al Museo “La Fornace”, l’edificio “Casa Merlo” e sui social media.

Nello specifico, sabato 5 marzo, ultimo giorno del Carnevale, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, vengono proposti gratuitamente, al Museo una “Caccia alle Maschere” e visite guidate per scoprire il territorio insieme all’allegria del Carnevale e – a pagamento -, a Casa Merlo (salone piano terra) laboratori a tema carnevalesco.

Inoltre, un’iniziativa gratuita completamente digitale, con tanto di concorso per i travestimenti più belli e più originali. Se le norme per il contenimento della pandemia non permettono le tradizionali feste mascherate, a portare un po’ di colorata spensieratezza a bambini, ragazzi e adulti ci penseranno i social con una sorta di “sfilata virtuale”. Punti di riferimento saranno la pagina Facebook dedicata agli eventi del “ParcoGrignaSettentrionale” e una pagina Instagram, attivata ad hoc, dove verranno pubblicate le foto delle maschere; quelle che avranno ricevuto più “like” alle 16 del 28 marzo verranno premiate con una targa simbolica.

La sfilata virtuale “nasce espressamente con l’ambizione di raccontare e di far conoscere l’ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici”.

Per perseguire l’obiettivo i travestimenti, oggetto della sfilata virtuale, dovranno essere immortalati outdoor. Le fotografie dovranno contenere “elementi rappresentativi e identificabili del territorio della Comunità Montana; avere un titolo e una didascalia esaustivi” e ricadere in una di queste categorie:

CATEGORIA A “ANIMALI SELVATICI E/O DOMESTICI”
CATEGORIA B “FLORA E/O VEGETAZIONE”
CATEGORIA C “ROCCE, MINERALI E/O FOSSILI”
CATEGORIA D “LAVORI E/O MESTIERI DI UN TEMPO”
CATEGORIA E “COSTUMI TRADIZIONALI E/O PRODOTTI TIPICI”

Le immagini devono pervenire all’Ufficio Ambiente (ambiente@valsassina.it) entro le 9 del 7 marzo, accompagnate dal modulo d’iscrizione e dalla liberatoria fotografica (scaricabili dal sito web dell’ente). Potranno partecipare anche tutti i bambini e ragazzi minorenni, ovviamente previa adesione e autorizzazione dei genitori.

Le premiazioni avverranno successivamente, con tempi e modalità che verranno definite anche in base agli eventuali protocolli di sicurezza in vigore.

Per info e prenotazioni www.valsassinacultura.it e museolafornace@valsassina.it.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK