BARZIO, CON MEZZO MILIONE DI EURO LA TENSOSTRUTTURA CAMBIA VOLTO



BARZIO – Nuova vita per la tensostruttura di via Provinciale grazie al contributo di 400mila euro ottenuto dal Comune di Barzio dal bando per la rigenerazione urbana di Regione Lombardia.

“Nel 2019 abbiamo trovato una struttura la cui idoneità statica andava verificata, nonostante fosse stata realizzata nel 2006, e utilizzabile solo pochi mesi all’anno – spiega Giovanni Arrigoni Battaia, sindaco di Barzio – Ora vorremmo che questo spazio diventasse più funzionale e fruibile tutto l’anno. L’intenzione è di impiegare i 400mila euro stanziati dalla Regione, a cui andranno aggiunti 50mila euro di fondi comunali, per sostituire la struttura esistente con una nuova in legno lamellare e acciaio, coibentata e con pareti in legno, che sia utilizzabile non solo in estate. Verranno poi realizzati i servizi igienici e locali a destinazione varia”.

Nell’elenco dei lavori vi sarebbero anche un impianto di riscaldamento con relativo locale tecnico, un deposito e altri interventi. “In questo caso però i fondi a disposizione non saranno sufficienti. Per questo dovremo accedere a nuovi finanziamenti o recuperare risorse dal bilancio. Valuteremo quali sono le priorità e poi daremo inizio ai lavori per non perdere i finanziamenti già ottenuti”, aggiunge il sindaco, che poi evidenzia l’importanza della tensostruttura:

“Una volta riqualificata non sarà solo un punto di ritrovo, un luogo adatto a ospitare manifestazioni o la pista di pattinaggio. Infatti, oltre a essere polifunzionale questa è considerata una “struttura strategica”, ovvero utilizzabile in caso di emergenza o calamità, ed è l’unica con queste caratteristiche al momento presente sull’Altopiano. Nemmeno il palazzetto dello sport rientra in questa categoria, anche perché non è un edificio antisismico”.

Una volta ultimati i lavori, il Comune provvederà a redigere il nuovo regolamento per l’utilizzo della struttura in maniera tale che sia fruibile alla popolazione e alle associazioni.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK