“L’ALBERO PIÙ BELLO” ACCOMPAGNA I BAMBINI VERSO UN FUTURO GREEN



BARZIO – Scritto da Dino Ticli e illustrato da Danilo Loizedda, è stato svelato in sala Pensa alla Comunità Montana il volume “L’albero più bello” realizzato dal Decanato della Valsassina Primaluna e al Circolo Laudato si’ di Barzio nell’ambito del progetto “Un futuro green. Insieme per una comunità educante che fa crescere in Valsassina una società sostenibile e resiliente” e finanziato dalla lotteria della Sagra delle Sagre 2021.

Il libro però non è tutto. Il progetto prevede anche la realizzazione del gioco multimediale “In viaggio con Superotto“, un piccolo ragno che accompagnerà i giovani in giro per il Pianeta individuando curiosità naturali ma anche i disastri ambientali, e le soluzioni per una modalità sostenibile. Terza fase del progetto, l’intervento degli operatori Coe nelle scuole primarie e secondarie del territorio, e in estate negli oratori, con 800 copie del volume da distribuire.

Sinossi
Chiara e Francesco devono affrontare una particolare ricerca scolastica: scegliere quale per loro sia l’albero più bello. Con l’aiuto di Silvano, una guardia forestale in pensione, iniziano così a girare per i paesi della Valsassina alla scoperta di magnifici esemplari.
Nella loro esplorazione, comprendono che tutti gli alberi in fondo sono uguali, perché sostanziali per l’ambiente; grazie al loro amico, imparano però a distinguere ciò che rende un albero diverso dall’altro e pertanto unico. Silvano, grande amante e conoscitore della natura, e anche un abile narratore: per ogni specie ha pronta una leggenda che i ragazzi ascoltano ammirati.
Al termine del viaggio quale sarà l’albero vincitore?
Francesco, Chiara e Silvano: i soli nomi dei protagonisti scelti dall’autore ci parlano di amore e rispetto per la natura.
“L’albero più bello”: questo il titolo dell’ultimo libro, edito da Coccole Books e con le illustrazioni di Danilo Loizedda, del professor Dino Ticli, insegnante di scienze in un liceo, geologo e naturalista, autore di numerosi romanzi e volumi per ragazzi e non solo.

 

LEGGI ANCHE

“L’ALBERO PIÙ BELLO”: COE E DECANATO PRESENTANO IL LIBRO PER BAMBINI FINANZIATO DALLA LOTTERIA DELLA SAGRA

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SICUREZZA NEI CANTIERI: FACCIAMO ABBASTANZA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK