PASCOLI: ALLA COOP DI BOBBIO ANCHE DUE ALPEGGI ERSAF NEL BRESCIANO



BARZIO – Si allarga a due alpeggi bresciani il pascolo della cooperativa agricola che ha in concessione i 500 ettari ai Piani di Bobbio.

L’Ersaf – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste – ha infatti affidato alla coop di Camerata Nuova, paesino al confine tra Lazio e Abruzzo, due alpeggi per complessivi 800 ettari di proprietà regionale: Alpe Vaia, a Bagolino in Val Sabbia, e Alpe Stabil Fiorito, a Bovegno in Val Trompia. In presenza di sette partecipanti al bando, l’Ersaf ha selezionato la coop del centro Italia non tanto in base all’offerta economia ma piuttosto in forza a criteri di valutazione del “piano di gestione”.

“La realtà vede metà degli alpeggi lombardi in mano a soggetti estranei al territorio – sottolineano gli attenti ai lavori -. In parte sono allevatori veri, allevatori di montagna che non riescono a trovare pascoli a casa loro (spesso a causa della speculazione) e che devono muoversi a caccia di bandi in altre valli e in altre provincie. Molti, però, sono speculatori puri o soggetti che, da allevatori, sono diventati speculatori, ovvero imprenditori del contributo, dove il fine principale dell’attività non è la produzione zootecnica”.

> Se ne parla con dovizie di particolari su Ruralpini.it

 

LEGGI ANCHE

ALPEGGI DI BOBBIO/LA COOP: “PASCOLO DAL 2015 CON LA MASSIMA DEDIZIONE”

ALPEGGI DI BOBBIO, I LEGALI DELL’ALLEVATORE DI PASTURO RAFFREDDANO L’ENTUSIASMO DEL COMUNE DI BARZIO

ALPEGGI DI BOBBIO: IL COMUNE CANTA VITTORIA. LA COOP PIEMONTESE HA AVUTO LA MEGLIO SULL’ALLEVATORE LOCALE

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK