NON TORNA A CASA, 24ENNE DEL MILANESE TROVATO MORTO AD ARTAVAGGIO



MOGGIO – Trovato senza vita sul sentiero degli Stradini tra i Piani di Bobbio e i Piani di Artavaggio il corpo di un 24enne, G.B. le iniziali. Il giovane, proveniente dal milanese, non era rientrato a casa e su indicazione dei familiari si erano messi sulle su tracce gli operatori del Soccorso alpino e tre squadre dei Vigili del Fuoco.

Era partito per un’escursione in montagna, conosceva abbastanza bene la zona perché ci veniva da anni con la famiglia. Ieri sera il mancato rientro ha allarmato i genitori, che non riuscivano più a contattarlo e allora hanno chiesto aiuto. La centrale ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, i Carabinieri della Stazione di Introbio, i Vigili del fuoco di Lecco e la Protezione civile.

Sono partiti 25 tecnici del Cnsas, saliti a piedi e con i mezzi fuoristrada verso Artavaggio per battere i sentieri principali. L’elicottero di Sondrio di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza ha caricato un tecnico e ha sorvolato la zona di Campelli e del Monte Sodadura. Durante la perlustrazione, si sono concentrati anche sul Sentiero degli stradini, che va dai Piani di Artavaggio ai Piani di Bobbio. Poco dopo, all’1:40 di stanotte a circa 1.800 metri di quota hanno trovato lo zaino del ragazzo. Il suo corpo si trovava un centinaio di metri al di sopra: era caduto in una zona molto impervia.

È arrivato da Como l’elicottero di Areu abilitato per il volo notturno, che ha scaricato il medico per la constatazione del decesso e il tecnico Cnsas di elisoccorso.

La salma è stata trasportata in un punto più agevole per il recupero con il verricello; infine, il corpo del ragazzo è stato portato nella camera mortuaria dell’ospedale di Lecco.

Erano già state definite anche le fasi di ricerca che si sarebbero dovute svolgere oggi, con il supporto dell’elicottero della Guardia di finanza: il dispositivo IMSI Catcher a bordo consente infatti di rintracciare in breve il segnale del telefonino.

Un ringraziamento va alla Protezione civile locale e ai cittadini di Moggio, che hanno messo a disposizione i loro mezzi per il trasporto delle squadre ai Piani di Artavaggio.

RedCro

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK