A “ILLUMINA DI BLU” LA BORSA DI STUDIO MEDICA DEGLI ALPINI DI LECCO



LECCO – Seguito concerto del Coro Grigna dell’Ana di Lecco diretto dal maestro Riccardo Invernizzi al Teatro Cenacolo Francescano per l’assegnazione della Borsa di Studio per medici ricercatori tenente medico Corrado Pedroni alla memoria. Il contributo è stato donato all’Illumina di Blu Valsassina e andrà a contribuire all’unità di ricerca del dottor Luca Casartelli che lavora in stretta sinergia con il Centro Autismo coordinato dalla dottoressa Laura Villa, per studiare le implicazioni cliniche nel disturbo dello spettro autistico.

Le ricerche dell’unità di Theoretical and Cognitive Neuroscience (Neuroscienze Teoretiche e Cognitive) dell’Irccs Medea – Associazione La Nostra Famiglia, coordinate da Luca Casartelli, si focalizzano principalmente su due aspetti: in primo luogo il modo attraverso il quale alcuni circuiti motori del nostro cervello ci aiutano nel comprendere le intenzioni del nostro interlocutore (es. prendere una tazza per bere Vs prendere una tazza per spostarla).

In secondo luogo, studiano il modo attraverso il quale il nostro cervello “anticipa” e ci prepara a quello che incontreremo (es. camminare sulla neve Vs camminare sulla sabbia).

Queste ricerche integrano complesse tecniche d’avanguardia nel campo delle neuroscienze (es. elettroencefalografia ad alta densità, ovvero EEG; tecniche di “motion capture”, ovvero analisi dei pattern motori; neuroimagin tramite risonanza magnetica; etc) e modellizzazioni dei dati empirici.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930