PASTURO-BRIOSCHI VK2, A FINE MAGGIO TORNA LA SCALATA AL GRIGNONE



PASTURO – Lunedì alle 18 aprono le iscrizioni per il Pasturo-Rifugio Brioschi VK2. Dopo due anni di stop causa Covid torna la scalata al Grignone “tutt d’un fià”, come amano definirla i locali. Dietro le quinte, il Team Pasturo.

“Le date da segnarsi in agenda sono sabato 28 maggio e domenica 17 settembre – ha dichiarato il presidente del sodalizio valsassinese Alberto Zaccagni -. I nostri eventi cult 2022 saranno il Pasturo-Brioschi VK2 a inizio stagione, per concludere con la ZacUp a metà settembre”. Per la gara only up primaverile si tratta di un graditissimo ritorno: “Quando era giusto fermarsi siamo stati tra i primi a farlo – ha continuato Zaccagni -. Ora che si può tornare a quello spirito di convivialità cui eravamo abituati era giusto riprendere il nostro appuntamento primaverile”.

Format vincente non si cambia. La 5ª edizione si presenta con nuovo nome (il precedente era Grignone Vertical Extreme), ma con il medesimo format: start in linea dal centro di Pasturo e arrivo alla porta del Rifugio Brioschi, in vetta alla Grigna Settentrionale.

Una sparata da 7.5km e 1800 di dislivello positivo che sa mettere alla prova le gambe anche dello scalatore più allenato. Le migliori performance appartengono al campione di skialp Michele Boscacci con 1h11’05” e alla skyrunner Raffaella Rossi 1h30’17”. Record di tutto riguardo, ma non certo imbattibili.

Da non dimenticare che, oltre al premio di 100 euro per chi riuscirà a battere le attuali migliori prestazioni cronometriche, il comitato organizzatore ha introdotto un riconoscimento economico per i primi 3 classificati maschile e femminili. Non solo, per tenere viva la sfida sino alla fine, è previsto un ulteriore premio in ricordo di Gabriele Orlandi Arrigoni per chi siglerà il migliore tempo dal Pialeral al Rifugio Brioschi, 1.000mt D+ in poco meno di 3km.

Nel post race, per tutti, festa grande all’ex Rifugio Tedeschi al Pialeral.

DOUBLE VERTICAL CHALLENGE
Come due anni fa è confermata anche il gemellaggio con la bella kermesse sondriese “K2Valtellina”, il primo doppio chilometro verticale lombardo in programma sabato 2 luglio. Al fine di legare queste due manifestazioni molto simili per format e tipologia, Team Pasturo e Amici Sciatori di Talamona metteranno in palio un premio di valore per i vincitori del circuito e un super gadget finisher a tutti gli atleti che porteranno a termine entrambe le gare.

Per maggiori informazioni: www.teampasturo.it.





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SICCITÀ: COME TI COMPORTERAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930