CASARGO: PER LAVORI, FINO AD AGOSTO CAMBIA LA CIRCOLAZIONE



CASARGO – Cambia la viabilità lungo la strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, nel territorio comunale di Casargo, a causa dei lavori di regimazione idraulica, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi in località Torrente Spirsol a monte della Sp 67, Valle Brocca, Valle delle Quaglie, Valle dell’impluvio e Valle Fontana.

L’incontro dell’1 giugno nella sede della Provincia di Lecco ha definito i tempi e le modalità di gestione del cantiere e del collegamento viabilistico nel tratto interessato dalle opere: senso unico alternato regolato da impianto semaforico dalle 8 di lunedì 6 alle 8 di martedì 14 giugno, mentre tra il 14 giugno e venerdì 5 agosto, chiusura al transito della via dalle 8 del martedì alle 18 del venerdì.

Nei periodi di chiusura della Sp 67, deviazione del traffico veicolare sulla viabilità interna del territorio comunale di Casargo, con regolamentazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico del tratto in corrispondenza della strettoia in centro paese, oltre che gestione con personale moviere del tratto stradale in località Codesino.

Presenti in sede il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli, i sindaci di Casargo Antonio Pasquini e di Premana Elide Codega, il vice sindaco di Pagnona Modesto Tagliaferri, la ditta appaltatrice dei lavori, il direttore dei lavori e i tecnici dei rispettivi enti.

“Si è trattato di un incontro proficuo – commenta il vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli -. Ho molto apprezzato lo spirito collaborativo delle amministrazioni comunali, con le quali sono stati definiti tempi e modalità della chiusura della strada provinciale, per cercare di contenere i disagi, consapevoli dell’importanza dei lavori”.

“Ci rendiamo contro dei possibili disagi – dichiara il sindaco di Casargo Antonio Pasquini -, ma si tratta di lavori necessari per ridurre il dissesto idrogeologico. Chiedo pertanto comprensione per le attività e i cittadini di Premana e Pagnona e per i residenti di Casargo che vedranno aumentare il traffico all’interno del paese. Ringrazio le amministrazioni di Premana e Pagnona per la comprensione e la collaborazione”.

“L’incontro è servito per risolvere le perplessità e le criticità che avevamo evidenziato sin da subito – aggiunge il sindaco di Premana Elide Codega -. Con le modalità definite credo che grossi problemi per le attività produttive non ce ne saranno, perché potranno transitare nella strettoia. Auspichiamo comunque che ci sia il minor disagio possibile per tutti, in particolare per i residenti di Casargo, a cui chiediamo pazienza. Comunque i lavori di consolidamento vanno assolutamente fatti, quindi sopporteremo questi disagi a fronte della messa in sicurezza del territorio”.

“Vista l’esigenza del Comune di Casargo di effettuare i lavori – conclude il vicesindaco di Pagnona Modesto Tagliaferri -, abbiamo cercato tutti insieme di organizzarci per creare meno disagi possibile alla cittadinanza, in particolare ai cittadini di Premana e Pagnona. Con impegno e volontà abbiamo trovato una soluzione che consentirà di andare incontro alle varie esigenze, garantendo comunque il passaggio ai mezzi di soccorso e in caso di necessità”.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK