CASSINA, EDUCAZIONE STRADALE E AL RICICLO NELLE SECONDE DELLA PRIMARIA



CASSINA VALSASSINA – Si è conclusa in questi giorni la “duplice” esperienza di educazione civica nelle classi seconde della scuola primaria di Cassina Valsassina, nell’ambito del progetto realizzato dal team di insegnanti di classe seconda coordinato da Paola Beri – che ha coinvolto diverse associazioni ed enti locali.

“La stretta collaborazione tra scuola e territorio – commenta la stessa Beri (conosciuta anche per i suoi ottimi risultati nello skiroll) – è stata alla base delle attività svolte”.

Duplice come detto la scansione del progetto: una prima parte ha riguardato il riuso e il riutilizzo, con i 27 bimbi delle due classi impegnati in uscite nel paese dove hanno raccolto sacchetti di rifiuti (con guanti e mascherine); il materiale è stato poi portato a scuola dove è stato oggetto di “studio”.

Abbinato a queste attività anche il riciclo delle bottiglie di plastica usate, provenienti dalla mensa della primaria, realizzando nuovi oggetti presentati a fine maggio a conclusione del progetto.

Ma anche l’educazione stradale ha impegnato la trentina di bambini delle seconde, con lezioni da parte degli agenti della Polizia Locale dell’Altopiano, uscite sul territorio, un appassionante incontro con la Croce Rossa e la sua ambulanza e altre esperienze certamente indimenticabili per gli alunni.

“Scopo del progetto – chiosa Paola Beri – era quello di educare i piccoli, arrivando però anche alle famiglie, che sono state coinvolte nelle diverse attività. Speriamo di esserci riusciti”.

RedAlt

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK