AZIONI E INVESTIMENTI: ATTENZIONE A TITOLI GREEN, TECH E FARMACEUTICI



Il mercato azionario continua ad offrire interessanti opportunità di investimento, in particolare in alcuni settori. Quelli che stanno dimostrando più resilienza sono i titoli tech, quelli farmaceutici e quelli legati al mondo green.

Sebbene lo scenario finanziario sia in continua evoluzione, la dinamicità di tali comparti continua a riservare alcune buone opportunità per chi desidera investire in Borsa. In particolare, la situazione venutasi a creare in seguito alla pandemia di Covid ha creato nuovi spazi di mercato per le aziende che operano in campo tecnologico e sanitario, mentre la sempre più marcata attenzione verso i temi della sostenibilità e del risparmio energetico, fanno da volano per le imprese del comparto green.

Chi desidera investire in Borsa, quindi, può contare su buone possibilità di crescita, a patto di saper costruire un portafoglio azionario equilibrato e prudente. Per farlo è necessario approfondire le tematiche finanziarie, avvalendosi di una guida per comprare azioni come quella redatta dagli esperti di InvestireInBorsa.me, e monitorare costantemente le ultime novità che provengono dai mercati.

L’aggiornamento costante, infatti, insieme allo studio e un solido bagaglio di conoscenze, sono due delle chiavi fondamentali per investire in modo consapevole.

Mercato azionario: su cosa investire

La pandemia di Covid e il cambiamento delle abitudini degli utenti hanno contribuito in modo determinante alla crescita delle aziende tech, le quali negli ultimi anni hanno aumentato notevolmente i loro profitti.

Tra le protagoniste di questo settore spiccano senza dubbio Microsoft, Apple, Alphabet, Nvidia e Amazon, mentre, per quanto riguarda il comparto farmaceutico, le case produttrici di vaccini anti Covid come Pfizer e Moderna, rimangono ai vertici delle compravendite mondiali. Anche le aziende legate ai temi della protezione dell’ambiente e della produzione di energia pulita e sostenibile stanno ottenendo ottimi risultati, soprattutto ora che la dipendenza dai combustili fossili è sempre più a rischio.

Le novità non riguardano solo la tipologia di azioni su cui puntare, ma anche le modalità con le quali oggi gli utenti possono farlo. Se fino a qualche anno fa, infatti, l’unico modo per investire in titoli era quello di appoggiarsi a una banca tradizionale, oggi esistono diverse possibilità che permettono di gestire il proprio portafoglio azionario in totale autonomia, con un conseguenze risparmio economico legato all’eliminazione delle (elevate) commissioni applicate dagli istituti di credito.

Come investire in azioni online

Come abbiamo visto, sono sempre di più gli utenti che si avvalgono di piattaforme digitali per investire in azioni e obbligazioni bypassando gli intermediari fisici come le banche tradizionali.

I cosiddetti broker, tuttavia, svolgono lo stesso ruolo degli istituti di credito in quanto fungono da collegamento tra il cliente e il mercato azionario; per quanto riguarda il comparto azionario, sono numerose le piattaforme alle quali è possibile rivolgersi sia per comprare dei titoli che per fare trading su di essi.

Sebbene sia un’attività perfettamente legale e sicura, tuttavia, è consigliabile rivolgersi solo a operatori riconosciuti dalla comunità finanziaria internazionale e che offrano tutte le garanzie del caso. Ad esempio, è importante verificare che il broker presso il quale si desidera aprire un account, sia in possesso delle principali certificazioni nazionali e non, come quella rilasciata dalla Consob valida per l’Italia e quella CySEC che tutela gli utenti europei.

Una volta identificata la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, basterà aprire un conto presso di esso inserendo i propri dati personali e le modalità scelte per effettuare e ricevere pagamenti. Tra i broker più conosciuti che consentono di investire in azioni i più utilizzati sono Libertex, eToro, Plus500, OBR Invest. Essi offrono un ottimo standard di sicurezza e un’ampia gamma di opportunità.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2022
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK