PASTURO – Sono due gli interventi di oggi pomeriggio, lunedì 10 ottobre, per il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.
Il primo alle 13:30 tra l’abitato di Pasturo e la Grigna Settentrionale. Un uomo è precipitato per alcuni metri mentre era impegnato alla manutenzione di una baita privata in località Pialeral, non distante dal rifugio ‘Antonietta’.
Sul posto l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza della base di Como e una squadra del Soccorso Alpino Valsassina, salita con un mezzo fuoristrada.
Si era da poco concluso il primo intervento e mentre i tecnici stavano ancora sistemando il materiale utilizzato nel precedente, la squadra è stata chiamata di nuovo per un escursionista di 64 anni, che aveva riportato un trauma a una gamba, mentre si trovava poco sotto la località Cornisella, sempre a Pasturo. I tecnici – con loro c’era anche un sanitario del Cnsas – sono saliti con un fuoristrada e con la moto; hanno valutato l’infortunato nella parte sanitaria e intanto è arrivato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che infine lo ha trasportato in ospedale in codice giallo.