BOTTI DI CAPODANNO: DIECI REGOLE “MA SOPRATTUTTO BUONSENSO”



CASARGO – Domani sera si saluterà il 2022 che sta volgendo al termine, come consuetudine ci si appresta a dare il benvenuto al nuovo anno con cene, brindisi, balli e anche con i famigerati botti e petardi.

“Nonostante si possa pensare che i sindaci abbiano facoltà di vietare i botti di Capodanno – spiega come ogni anno il sindaco di Casargo Antonio Pasquini – ritengo opportuno evidenziare che lo strumento dell’ordinanza ad hoc è inefficace e spesso inficiato da vizi di illegittimità sostanziale, come del resto bocciature del Tar e del Consiglio di Stato dimostrano”.

“Ritengo che la questione vada inquadrata in primis nei principi di responsabilità, rispetto e di buonsenso che dovrebbero albergare dentro ognuno di noi. Pertanto chi fa uso di petardi deve sapere che gli stessi non solo possono essere causa di seri incidenti, ma possono arrecare anche grave disturbo ad una larga fetta di popolazione composta da anziani e bambini, oltre che agli animali, sia domestici che fauna selvatica, inoltre possono essere importante fonte di inquinamento ambientale”.

“Invito pertanto ad un uso misurato e consapevole dei prodotti pirotecnici, attuando tutte le cautele del caso, riportate anche nella slide sottostante a cui rimando, magari preferendo i petardi che sviluppano giochi di luce ed effetti luminosi in luogo dei classici botti dall’esplosione dirompente. Mi appello al buon senso di ognuno e raccomando di utilizzare i botti nel rispetto di tutti, lontano dai complessi residenziali e dagli animali, rispettando tanto i beni pubblici quanto quelli privati e infine rimuovendo e smaltendo eventuali scatole e residui una volta terminato”.

“Una fetta di panettone in più ed un petardo in meno. Auguri per un sereno 2023 e che ognuno possa raggiungere i propri desideri” conclude il primo cittadino dell’Alta Valle.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2022
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK