FUNIVIA DI ARTAVAGGIO: MEZZO MILIONE DALLA REGIONE PER FUNE E PULEGGE



MOGGIO – Regione Lombardia, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, finanzierà con ulteriori 523.480 euro la manutenzione straordinaria della funivia Moggio-Piani di Artavaggio. Il provvedimento prevede la sottoscrizione di una convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Moggio e Agenzia per il Traporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese per stabilire i rapporti e i reciproci impegni.

Nello specifico, gli interventi prevedono la sostituzione delle pulegge della fune di soccorso e la sostituzione della fune traente. Oltre al rifacimento delle teste fuse della fune zavorra. Il finanziamento di 523.480 euro si aggiungono allo stanziamento di 1.320.852,77 euro del 2020 per la realizzazione di interventi di revisione generale della funicolare. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 maggio 2024.

“Si tratta di un intervento importante – spiega Lucente – che permetterà di approntare una serie di migliorie necessarie per garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in totale sicurezza. La funicolare di Moggio-Artavaggio, nello specifico, oltre ad avere un ruolo importante nel trasporto pubblico, è una struttura dalle alte potenzialità turistiche. In tal senso, va sostenuta e ulteriormente valorizzata” conclude l’assessore.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK