PRIMO GIORNO DI SCUOLA A PASTURO. CURIOSITÀ PER L’EDIFICIO TEMPORANEO, APERTO ANCHE AI GENITORI



PASTURO – Aperti ufficialmente i cancelli della nuova scuola elementare ‘provvisoria’ di Pasturo: esteso su 600 metri quadri e immerso nel verde, l’istituto ospiterà bambini, insegnati e collaboratori scolastici per i prossimi tre anni.

Mentre il vecchio edificio scolastico verrà demolito e ricostruito, la struttura appena realizzata è invece pronta a diventare ‘casa’ di ben 95 bambini. La scuola “Andrea Orlandi”, costruita in soli 45 giorni, ha quindi oggi ufficialmente dato il benvenuto a tutti gli alunni che la frequenteranno ma anche ai genitori, ai quali è stata concessa la possibilità di visitarla.

Presenti al primo giorno di scuola il sindaco Pier Luigi Artana, il presidente della Comunità Montana Fabio Canepari ma anche il parroco di Pasturo don Antonio Fazzini che, circondato dai bambini, ha benedetto l’istituto e le persone al suo interno.

“La vostra scuola per i prossimi tre anni sarà questa ed è un impegno per tutti noi – afferma il sindaco Pier Luigi Artana -. Abbiamo concepito questa struttura in poco tempo ma siamo molto soddisfatti di ciò che è stato realizzato grazie all’impegno di tantissime persone. Questo ora è uno strumento che ora vi do in mano: starà a voi farlo crescere, mantenerlo e renderlo un posto ancora migliore. La scuola precedente non poteva essere ristrutturata perché sebbene fosse bella esternamente, al suo interno risultava malata. Abbiamo varato tutte le alternative possibili ma alla fine abbiamo deciso di investire su un istituto nuovo, più duraturo e che possa essere d’appoggio anche ad altri Comuni”.

I momenti ricreativi potranno essere svolti all’interno della struttura ma anche nel cortile, a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare il parco giochi ai piedi della pista ciclabile grazie alla collaborazione con la Comunità Montana.

“Sono felice di essere con voi e di vedervi felici di stare qui – inizia don Antonio rivolgendosi ai bambini -. Ricordiamoci sempre che a rendere una scuola grande siamo noi che la viviamo con entusiasmo. Questo è anche l’augurio che io vi faccio. Siate entusiasti”.

Sara Galluccio

 

 

LEGGI ANCHE:

PASTURO, IL SINDACO ARTANA RACCONTA LA NUOVA SCUOLA: “VIVRÀ 100 ANNI, UTILE ANCHE AGLI ALTRI COMUNI”

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI: INTROBIO E BARZIO, AUTENTICHE SORPRESE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2023
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK