METEO. ARRIVA L’AUTUNNO: TEMPERATURE IN CALO E BREVI TEMPORALI



PREVISIONI METEOROLOGICHE – Tempo soleggiato e temperature estive lasceranno intorno a metà settimana la Lombardia in favore di una maggiore variabilità e un progressivo calo delle temperature. Infatti il robusto anticiclone che da più giorni occupa l’Europa centrale e meridionale cederà sul bordo occidentale sotto la spinta di una vasta area depressionaria di origine atlantica che probabilmente entrerà sulla nostra regione nella giornata di mercoledì 13, apportando piogge su molte zone di Alpi e Prealpi ma localmente anche sulla pianura, con inoltre una moderata probabilità di temporali. Dicevamo temperature in calo: oggi ancora valori massimi diffusamente oltre i 30 °C in pianura, da mercoledì progressiva diminuzione termica, anche fino a 4-6 °C in meno, e quindi con valori più tipici del mese di settembre.

Martedì 12 settembre cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, specie nel pomeriggio e sui rilievi alpini/prealpini. Precipitazioni possibili dal pomeriggio sotto forma di brevi rovesci su Alpi e Prealpi, specie settori centro-occidentali; non esclusi isolati temporali. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo sulle Alpi. Zero termico intorno a 4000 metri. Venti in montagna deboli meridionali con locali rinforzi ad alta quota.

Mercoledì 13 settembre cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, variabilità in pianura con annuvolamenti più consistenti sui settori occidentali. Precipitazioni probabili intermittenti su Alpi e Prealpi, locali temporali possibili nel pomeriggio tra pianura occidentale e settori prealpini adiacenti. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in diminuzione. Zero termico intorno a 3800 metri. Venti in montagna deboli meridionali con rinforzi ad alta quota.

Giovedì 14 settembre nuvolosità variabile con temporanei annuvolamenti consistenti ed estesi, specie nel corso del pomeriggio. Precipitazioni probabili e a carattere intermittente su buona parte della regione, localmente sotto forma di rovesci e temporali. Temperature minime e massime in diminuzione. Zero termico intorno a 3600 metri. Venti in montagna deboli occidentali.

Fonte Arpa Lombardia

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2023
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK