TORNA A PREMANA LA FESTA, DE “OL DÌ ‘LLA NÈEF” CON TANTI ANNIVERSARI



PREMANA – Torna a Premana la grande festa ol dì ‘lla nèef  che ricorda lo scampato pericolo di perire sotto una valanga dell’allora Comunità premanese l’11 gennaio 1863, 161° anni fa. Da allora si ricorda l’anniversario “della festa della neve”.

Ecco quanto accadde allora:
“L’11 gennaio 1863, giorno di domenica, tutta la popolazione di Premana si trovava devotamente raccolta per le funzioni parrocchiali in Chiesa. D’un tratto, come scosse da violento terremoto, traballarono le mura. Sfondate le porte, infranti i vetri, parve un momento che tutto l’edificio crollasse: una enorme valanga si era abbattuta contro la Chiesa.
Quasi sospinta da arcana irresistibile forza, il popolo in preda al terrore, si trovò stretto intorno all’altare, dove il vecchio Parroco, don Pietro Acerboni, finì a stento la Messa assistito dal coadiutore, don Antonio Carissimo.
Parve a tutti miracolo che nessuno rimanesse vittima dell’immane valanga.
L’11 gennaio rimase da quell’anno sacro alla riconoscenza verso il Signore”.

Il programma:
A Premana ore 8 S. Messa in chiesa parrocchiale, con predicazione.
Al termine della S. Messa Esposizione e Adorazione.
Ore 11 S. Messa solenne presieduta da don Roberto Bellati nel suo 60° anniversario di consacrazione e per i Sacerdoti e le Religiose defunte.

Verranno ricordati anche gli anniversari di consacrazione sacerdotale, religiosa e laicale di Don Agostino Briccola 65°, Don Antonio Brunello 60°, Don Ferdinando Mazzoleni 60°, Don Eugenio Vignati 45°, Padre Franco Bellati 25°, Don Raffaele Busnelli 25°, Don Marco Mauri 25°, Don Matteo Albani 20°, Don Massimo Berera 15°; Fabrizio Valsecchi 10° di ordinazione diaconale; Sr. Giovannina Pomoni e Sr. Savina Pomoni 60° di professione, Sr. Giovanna Fazzini 50°; Maria Tenderini per i 30 anni dalla prima partenza per il Perù.

Al termine della S. Messa Esposizione e Adorazione.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK