ICS CREMENO: “LE VERITÀ NASCOSTE” PER RICORDARE LA TRAGEDIA DELLA GUERRA



CREMENO – In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Comprensivo di Cremeno ha proposto l’iniziativa educativa e artistica “Le verità nascoste” con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di ricordare la grande tragedia della Seconda guerra mondiale.

Collocata sulla superficie di uno spazio condiviso durante l’intervallo, l’installazione si compone di semplici ma significativi elementi: legno, foglie e filo spinato rappresentano infatti gli elementi chiave di un periodo storico segnato da campi di concentramento, sfruttamento e mancanza di umanità.

L’opera tuttavia vuole anche trasmettere un messaggio di speranza e promuovere il cambiamento; partendo dai desideri e dall’immaginazione degli alunni, quindi, nella parte centrale della creazione sono state inserite delle foglie cadute, raccolte ma mai calpestate. Ogni foglia è la metafora di una vita rispettata fino all’ultimo.

La creazione propone una piccola ricostruzione della “Lagerstrasse” o “Viale della libertà” del campo di concentramento di Dachau, una strada che metteva in collegamento tutte le baracche con la piazza dell’appello e che, solo di domenica, accoglieva i detenuti nei loro rari momenti di tranquillità.

Gli otto tronchi di albero denunciano, tramite le macchie nere presenti nei dodici cerchi e delimitate da un filo spinato, l’atroce operato dell’uomo; ancora una volta, quindi, la combinazione di arte e natura riesce a raccontare ciò che è accaduto senza mai scadere nei contenuti e nel significato, ma rendendo la storia più chiara, diretta e fruibile.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK