TACENO – Concerto inaugurale a Taceno per la 52ª edizione della Rassegna Organistica Valsassinese con tanto entusiasmo da parte del pubblico intervenuto. Intervenuti all’inaugurazione, oltre al direttore artistico Daniele Invernizzi che ha presentato la serata, il sindaco di Taceno Alberto Nogara e il presidente della Rassegna don Lucio Galbiati.
Un programma ricco e tecnicamente ineccepibile grazie al professor Marco Ruggeri che ha fatto risuonare le variopinte timbriche dell’organo Biroldi del 1824 raccogliendo una standing ovation al termine del concerto.
Per festeggiare i 200 anni dello strumento è stata spiegato il funzionamento della macchina organo e il perché sia così prezioso uno strumento con queste caratteristiche a Taceno. La chiesa di Taceno tra i suoi meravigliosi affreschi presenta sulla cupola l’immagine che è da sempre simbolo della Rassegna Valsassinese, ovvero l’affresco degli angeli musicanti, situato proprio sopra l’organo.
Il prossimo concerto si terrà a Barzio sabato 20 luglio con Marta Fumagalli, mezzosoprano e Massimo Borassi all’organo Mascioni. A Taceno invece si terrà un secondo concerto il 13 agosto con l’organista lecchese Luciano Zecca.
LEGGI ANCHE
52ª RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE: 16 CONCERTI, 8 COMUNI, 10 CHIESE