VEDESETA – Il 12 e 13 ottobre a Vedeseta torna “Emozioni in valle: un territorio, una razza, i suoi prodotti“, l’evento che celebra la tradizione e le eccellenze enogastronomiche della Val Taleggio che quest’anno proporrà un nuovo format legato ad atmosfere celtiche.
Sabato 12 ottobre alle 15 la manifestazione prenderà avvio con musica scozzese a cura del duo Lionhead e uno speciale spazio di benvenuto dove sarà possibile truccarsi per entrare nell’atmosfera della festa. Alle 21 il duo artistico La Chimica del Fuoco metterà in scena uno spettacolo fiammeggiante e sbalorditivo, mentre dalle 22 la serata verrà allietata con la musica live della Raffa band, tributo a Raffaella Carrà.
Domenica 13 ottobre alle 10 il convegno: “La Bruna e i suoi prodotti: 10 anni di DOP dello Strachítunt“, con valutazioni e confronti tecnici delle vacche di razza Bruna della Cooperativa Agricola Sant’Antonio. Saranno presenti come relatori Alvaro Ravasio, Daniele Galbardi e Angelo Pozzatti. Dalle 14 i Falconieri delle Orobie mostreranno e spiegheranno i loro bellissimi rapaci e alle 16 ci sarà una gustosa merenda celtica.
Durante tutta la manifestazione sarà inoltre possibile assistere alle seguenti attività: combattimento norreno e tiro con arco a cura del Clan dell’Artiglio; forgiatura e metallurgia antica, tessitura telaio verticale, dimostrazione di tecniche antiche di accensione fuoco, didattica argilla e creta del Clan Reithe. Inoltre verranno organizzate delle visite guidate in stalla.