VALSASSINA – Giovedì 29, la Valsassina si prepara ad accogliere la 18^ tappa del Giro d’Italia e le scuole chiuderanno prima per permettere agli studenti di tornare a casa in sicurezza. La Prefettura ha ordinato la sospensione della circolazione locale due ore e mezza prima del passaggio della carovana.
L’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Cremeno ha stabilito che le attività scolastiche termineranno anticipatamente nei seguenti plessi: gli asili di Taceno, Cortenova e Primaluna e le scuole elementari di Cortenova e Primaluna chiuderanno alle 11:45, mentre le elementari di Introbio, Pasturo e Cassina e le medie di Introbio e Cremeno finiranno alle 12.
La circolare dell’istituto è stata inviata ai Comuni interessati, che hanno garantito e anticipato il passaggio dello scuolabus. Primaluna trasporterà prima i bambini delle elementari, con partenza del pulmino alle 11.30, seguiti dai bambini della scuola dell’infanzia. Anche Cortenova ha assicurato il regolare servizio per il rientro a casa degli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia.
A Ballabio, l’attività scolastica si svolgerà invece regolarmente.
Secondo la cronotabella della tappa, la carovana del Giro entrerà in Valsassina a Parlasco, sulla SS 754 e SS 753, tra le 14.51 e le 14.57, e uscirà dalla SP 62, a Ballabio, tra le 15.15 e le 15.23.