Ci sono momenti in cui sentiamo il bisogno di prenderci cura non solo delle Persone, ma anche dei luoghi che ci accolgono ogni giorno.
È così che, nei giorni scorsi, a Casa Sant’Antonio abbiamo voluto dare nuova vita a ciò che ci circonda, regalando bellezza e attenzione anche ai dettagli più semplici.
Abbiamo voluto regalare un tocco di luce e colore al nostro giardino: i vasi esterni sono stati dipinti a mano e riempiti di fiori, piccoli segni di vita che sbocciano, grazie allo spirito di iniziativa ed entusiasmo di alcuni collaboratori e di un’Ospite speciale.
Abbiamo piantato nuovi fiori anche davanti alla Madonnina di Lourdes, che da decenni veglia sul nostro giardino: un gesto semplice, ma che per noi significa speranza e rinascita.
Un pensiero speciale è andato anche ad una panchina, posta anni fa davanti alla RSA, in un punto dove prima non c’era alcun luogo di sosta (“la panchina sul sentiero dei ricordi”).
Negli anni, per il tempo e le intemperie, si è man mano deteriorata.
Grazie al prezioso aiuto di una nostra collaboratrice, l’abbiamo riportata al suo splendore, riverniciandola con cura, carteggiando e sistemando ciò che il tempo aveva rovinato.
Abbiamo scelto il rosso.
Rosso come simbolo forte e consapevole, contro ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne.
Rosso come grido silenzioso, che chiede rispetto, presenza, attenzione.
Nel nostro piccolo, cerchiamo ogni giorno di dare calore dentro le mura, e colore fuori da esse.
Abbellire anche solo un angolo di strada è per noi un gesto di amore verso il quartiere, un segno di presenza viva e gentile.
Ci auguriamo che questi fiori possano essere accolti con lo stesso spirito con cui sono stati piantati. In passato, purtroppo, ci è già capitato che venissero sottratti. Ma noi continuiamo a credere che la bellezza condivisa sia un bene comune da rispettare, e speriamo che questa volta possa restare lì, a raccontare la voglia di fare, di resistere, di costruire.
Grazie a chi vorrà sentirsi parte di questo piccolo cambiamento.
Con gratitudine,
Direttrice di struttura
Rsa Casa Sant’Antonio
Barzio