FESTA DI MARIA REGINA DEI MONTI AI PIANI DI BOBBIO. DOMANI LA PROCESSIONE AL SANTUARIO DEI BARZIESI, VOLUTA 50 ANNI FA DA DON ALFREDO



BARZIO – Per il cinquantesimo anno Barzio si prepara a celebrare Maria Regina dei Monti al santuario a lei dedicato ai Piani di Bobbio.

Appuntamento alle 7:45 domani 22 agosto al piazzale della funivia per raggiungere in processione la chiesetta dove alle 11 vi sarà la messa solenne celebrata dal vescovo di Fidenza monsignor Carlo Mazza insieme ai sacerdoti della comunità pastorale ed al parroco di Valtorta. Alle 14:45 infine la processione lungo gli alpeggi e le piste di Bobbio con la statua di Maria Regina dei Monti.

Il santuario venne costruito per volontà di don Pietro Tenca, sacerdote originario di Margno e all’epoca parroco di Barzio: il 5 settembre 1962 per la posa della prima pietra arrivò a Bobbio il cardinale di Milano Giovanni Battista Montini (a sinistra a dorso di mulo in una visita in Valsassina) che pochi mesi dopo venne eletto papa Paolo VI. Risale invece al 1969 la prima festa di Maria Regina dei Monti e delle Funivie su intuizione di don Alfredo Comi e da allora non passa anno che i barziesi e i tanti turisti legati ai Piani di Bobbio non celebrino la ricorrenza.

Nel 1969 presenti alla ricorrenza don Alfredo, Enrico “Richetto” Arrigoni Marocco, Francesco Ruffinoni “Ceco Calzolaio”, Angelo Casari l’alpino del Polo Nord e titolare dell’omonimo rifugio, Alessandro Cavallier direttore dell’Itb, il maestro Luigi “Ginetto” Invernizzi e l’allora sindaco di Barzio Oriani.

Tanti poi gli uomini di chiesa che in questi decenni hanno reso omaggio al santuario, tra i quali vi fu anche il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi, nelle immagini risalenti al 2005 accompagnato da don Alfredo e durante la celebrazione della messa

 

Tags: , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK