INCIDENTE A BALISIO: SETTE FERITI, COINVOLTA UN’AMBULANZA



Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Lecco: molto il carburante versato sulla strada. A bordo dell’ambulanza, uno dei cinque mezzi del Soccorso Centro Valsassina di Introbio c’era una persona diretta all’ospedale, caricata a Moggio con gravi problemi respiratori (un "codice giallo"). Tra le persone lievemente ferite tre volontari del centro di soccorso della località Sceregalli (un uomo e una donna di Introbio e un terzo, di Pasturo). Più serie secondo quanto trapelato inizialmente sarebbero state le condizioni di un sanitario del 118 che era passato dall’automedica giunta a Moggio proprio sull’ambulanza, successivamente investita, dove stava assistendo la persona che versava in difficoltà.

La dinamica: l’ambulanza stava attraversando la carreggiata venendo dalla precedenza (scendeva da Maggio), a sirene spiegate; il fuoristrada non sarebbe riuscito ad evitare il mezzo di soccorso, centrandolo – come si vede dalle foto – pressoché frontalmente: hanno cozzato violentemente le due parti anteriori sinistre degli autoveicoli coinvolti. Alla guida del Suv una donna di Cortenova, a bordo del Suv con la nonna. Anche per loro solo lievi danni fisici.

Intorno alle 22 tutti i feriti sono stati dimessi dopo essere stati visitati. Nessuno è sotto osservazione, il medico del 118 aveva contusioni al volto e a una spalla.

Pesanti le ripercussioni sul traffico: la circolazione dalla Valsassina verso Ballabio si è bloccata a lungo, impedendo il rientro dei tanti vacanzieri dalla Valle in direzione di Lecco e della pianura.

L’ambulanza incidentata era una delle due più recenti tra quelle in forza al Centro Soccorso Valsassina (acquistata un anno e mezzo fa) e proprio per questo adibita al servizio emergenze. Il suo valore supera gli 80mila euro. Solo nei prossimi giorni si saprà se potrà di nuovo ritornare al lavoro. Le altre tre della flotta servono per trasporti programmati.

Sotto: video e foto e video del sinistro dai nostri inviati a Ballsio

 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA