Bianca neve… ma quanto puzzi!



All’improvviso un trattore carico di letame attraversa il prato e quella cartolina della Valsassina si trasforma in un puzzolente letamaio a cielo aperto. E la poesia, tutto ad un tratto, scompare.
 

Neve che turbini in alto e avvolgi
le cose di un tacito manto.
neve che cadi dall’alto e noi copri
coprici ancora,all’infinito:Imbianca
la città con le case,con le chiese,
il porto con le navi,
le distese dei prati…..
(U. Saba)

Ma non è sempre cosi. La bianca e tenera neve che copre i prati della Valsassina a volte diventa scura e puzzolente, grazie all’intervento dei contadini del luogo che spargono il liquame sopra i campi innevati.
Vecchia tradizione che si ripete anche ai tempi della raccolta differenziata con una infinità di sacchetti che ormai hanno invaso tutti i sottosuoli dei paesi della valle.

Tutto succede in un quarto d’ora, ad un tratto arriva un trattore, stracolmo di letame e che con movimenti ritmici e decisi sparge il suo carico sopra il manto nevoso; in pochi minuti l’aria diventa irrespirabile, l’aroma di liquame animale (si spera solo quello…) penetra ogni angolo e il bianco prato innevato diventa una fogna a cielo aperto.

Di solito si sparge il letame sui prati quando le previsioni meteo annunciano nevicate, in maniera che dal momento in cui è stato sparso all’arrivo della nuova neve passino poche ore, ma intanto il nauseabondo odore rimane nell’aria.

Per la gente della Valle è un fatto quasi normale, si ride e ci si scherza sopra, si sopporta senza drammi questa prassi contadina; ma chi viene da fuori e si trova davanti a casa parecchi metri quadri di letame fa fatica a capirlo e arrivano le segnalazioni, come in questo caso ha fatto una simpatica signora brianzola che, sconvolta dal vedere tanta cacca tutta insieme, ha deciso di contattarci e ci ha inviato delle foto che pubblichiamo in questo articolo.
 
 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031