SLEDDOG DAY: A GIUMELLO ARRIVANO GLI ALASKAN MALAMUTE



Confidando nel bel tempo, saranno circa 130 cani da che slitta faranno vivere le emozioni più intense a tutti gli appassionati e ai curiosi, i quali potranno assistere alle attività sportive e anche cimentarsi nella conduzione di una muta di cani. Il tutto, ovviamente, negli splendidi scenari dell’Alpe Giumello, ammantata di neve e affacciata sui vasti panorami dell’alto Lago di Como. I comuni di Vendrogno e Casargo mettono a disposizione dei bus navetta per Giumello, con partenza da Narro e dal Parco delle Chiuse a Casargo.

La tre giorni è organizzata da SE.R.A.M. Sezione di Razza Alaskan Malamute. Appassionati e proprietari di cani da slitta possono partecipare con i loro amici.

SCHEDA DA WIKIPEDIA
Lo Sleddog è lo sport praticato dal musher che si trova su una slitta trainata da cani, da qui l’unione dei termini inglesi "sled" slitta e "dog" cane. Di norma praticato sulla neve con cani di razza Siberian Husky o altri cani nordici come l’Alascan Malamute o il Samoiedo, è possibile correre anche su sterrato in sella a carrelli a 4 ruote, ed anche usare cani di razze differenti. L’utilizzo di cani di razza nordica si addice naturalmente alle temperature rigide alle quali si sottopone il team in corsa, mentre la purezza della razza è resa necessaria per l’equità delle condizioni di prestazione, oltre che per preservare la razza stessa da impoverimenti delle linee genetiche originali.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO