Aiuti alle imprese per giovani e donne, efficienza energetica e innovazione



Il più urgente scade il 10 marzo. Promuove l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature nuove in grado far consumare meno energia a micro e piccole imprese. Si tratta di un bando a sportello ossia all’insegna del "chi prima arriva meglio alloggia": per la graduatoria conta il momento della presentazione della domanda.

Parliamo del bando n° 136 della Regione Lombardia destinato alle piccole e medie imprese. Il contributo a fondo perduto per il check-up è fino a un massimo di 10mila euro e di 50mila euro a fondo perduto parziale per la realizzazione dei conseguenti progetti di efficientamento energetico.

Poi c’è il bando n° 136 A, sempre della Regione Lombardia, a favore delle micro e piccole imprese. Qui il contributo è al massimo di 15mila euro per la sostituzione di macchinari più efficienti nell’assorbimento di energia e di 10mila euro al massimo per impianti innovativi.

Bando nuove imprese avviate da giovani tra i 18 e 35 anni oppure da donne senza limite di età: vengono finanziati gli investimenti iniziali fino all’80% della spesa che si deve collocare nella fascia tra i 15mila e i 30mila euro per le imprese individuali e con un tetto di 150mila euro per le società.
i tassi applicati sono dello 0,1% sul 70% del finanziamento richiesto e dell’Euribor  6mesi + 1,25% per la parte restante dell’aiuto richiesto.

Bando 138 a sostegno della brevettazione. Lo possono utilizzare le micro, piccole e medie imprese. Riguarda le spese di ricerca, le attività di deposito del marchio (non quelle relative alla registrazione) e quelle degli iter burocratici. Sono a disposizione di ciascuna impresa 2.500 euro per un brevetto italiano, 5mila per due, e a livello europeo 8mila per uno e 16 mila per due brevetti.

Sul palco, a descrivere le varie possibilità a una quarantina di imprenditori interessati c’era Miriam Tirinzoni, una consulente che si occupa proprio di finanza agevolata. Accanto a lei Paolo Rognoni vice presidente della BCC di Cremeno e il direttore della banca Augusto Giuseppe Amanti.

————————————————————————————————————-

Cliccando qui sotto entrerete nei documenti esplicativi che aiutano a capire in dettaglio per quali spese e per quali macchinari si può accedere ai contributi.

>>> BANDO EFFICIENZA ENERGETICA
>>> BANDO NUOVE IMPRESE
>>> BANDO SOSTEGNO ALLA BREVETTAZIONE
 

 

 

 

 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK