TURISMO: MANCA LA VALSASSINA ALLA FIERA PIU’ GRANDE DEL MONDO



Il bello (o una delle cose belle) della nostra Valsassina è che la gente si dà da fare. Operatori commerciali, industriali, sportivi, amministratori: tanti valsassinesi sono attivi, curiosi, girano l’Italia e il mondo – non solo per diporto. La conferma viene da una email che è arrivata alla nostra redazione nei giorni scorsi, firmata da un abitante di Primaluna che, dopo aver visitato a Berlino la più grossa esposizione al mondo del settore turistico, si è posto alcune domande.

Abbiamo girato la lettera del lettore di Valsassinanews al referente che ci pareva più indicato e ne è nato un dibattito a distanza che pubblichiamo di seguito (insieme a una scheda sulle fiere di categoria citate nei due interventi).
 

Egregio Direttore,
per ragioni professionali ho partecipato all’ITB  che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino.

Si tratta della fiera del turismo più importante al mondo.
Vi partecipo da tre anni e NON ho mai visto nessun depliant riguardante la Valsassina. Quindi, in pratica NON c’è promozione della nostra valle in questo evento in cui TUTTO il mondo è presente e promosso.

Leggo ogni tanto nelle vostre pagine che si tenta di promuovere la valle come destinazione turistica. Leggo anche di convegni che sono organizzati a tal scopo.

Mi domando e le domando: ma che fa questa gente che dovrebbe promuovere la valle se si lascia sfuggire un’occasione come l’ITB a cui anche gli eschimesi del Canada sono sensibili?!?

Sarebbe bello avere una risposta da questi Signori e sapere se hanno mai sentito parlare dell’ITB?

Un cordiale saluto,
(lettera firmata)

Ed ecco la replica, a stretto giro di… mail, dell’assessore al Turismo della Provincia di Lecco, Fabio Dadati.


Grazie direttore,
non vorrei entrare in polemica, malgrado i toni usati devo dire che il lettore ha ragione, è un limite non poter partecipare a tali manifestazioni.

Si tratta di una questione organizzativa ed economica e stiamo ancora pagando lo scandalo legato al coordinamento dei consorzi turistici.

Evidenzio, allo stesso tempo, che siamo stati presenti con successo proprio poche settimane fa alla BIT di Milano, forse la più importante manifestazione fieristica relativa al turismo del mondo, dove la Provincia ha lasciato grande spazio agli operatori ed in particolare alla Valsassina con l’agenzia dell’Alta Valsassina e la società ITB di Barzio, che insieme all’hotel Colzani di Cassago Brianza ha proposto particolari pacchetti "Neve & Benessere".

Inoltre, posso confermare che si tratta di un tema caldo su cui stiamo lavorando insieme agli amici di Confcommercio per riuscire a realizzare uno strumento che sia in grado di promuovere il turismo nel mondo.

L’azione e gli investimenti degli operatori privati sono basilari, il pubblico da solo va poco lontano.

Sottolineo solo che il reddito diretto ed indiretto prodotto dal Turismo in Provincia di Lecco è pari al fatturato di una sola azienda produttiva significativa del nostro territorio, probabilmente anche per questo motivo ci sono difficoltà a recuperare le necessarie risorse per sviluppare azioni internazionali di promozione del turismo.

Sono, altresì, certo che nei prossimi mesi in concerto con il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, a cui ho chiesto nelle passate settimane un incontro, anche in qualità di coordinatore Turismo dell’Unione delle Province Lombarde, riusciremo ad avere un aiuto importante che ci permetta di non dover più rinunciare alla partecipazione alle fiere turistiche all’estero.

Cordiali Saluti
Fabio Dadati

————————————————————————————————————-
 

In conclusione, qualche cifra. Premettemdo come ovvio che non sempre sono i numeri e le quantità a dare il senso del valore di una esposizione, ecco un confronto tra le due fiere turistiche citate negli interventi pubblicati sopra. Ne esce un quadro nettamente favorevole alla manifestazione berlinese (più antica, ampia e visitata e con un maggior numero di espositori provenienti da più paesi del mondo).

Come premesso, ciò non significa a priori che una iniziativa sia "migliore" dell’altra. Resta la questione iniziale: la Valsassina non c’era, a Berlino. Con la risposta, triste quanto lucida, di chi vorrebbe (ma a quanto pare non può) portarcela.
 

                LE FIERE DEL TURISMO A CONFRONTO

   
Anno di fondazione 1981 1966
EDIZIONE 2010    
Espositori 5.000 11.127
Paesi presenti 130 187
Visitatori 2010 153.800 180.000
Visitatori professionali 100.000 110.000
Area espositiva (mq) 57.000 160.000

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK