La Valle ”Al centro della musica” con una autentica accademia



Un’aula gremita per la presentazione di "Valsassina al centro della Musica", accademia musicale didattica (ma non solo) che intende creare una sede per le future generazioni di musicisti valsasnatt ma anche della provincia e Valtellina in quanto unica associazione e scuola di questo genere nelle provincie di Lecco e Sondrio. Un’ iniziativa importante che vede la nostra Comunità Montana impegnata in primo piano nel supporto di questa accademia musicale.

Tra i presenti i valsassinesi Alberto Denti presidente della comunità montana, Michele Spandri ottimo chitarrista di Cortenova conosciuto in tutta Italia e Adriano Manzoni tastierista con alle spalle una lunga esperienza maturata prima con i cAz2o e poi con i Trastena hanno messo la parte nostrana dell’iniziativa mentre tra gli "insegnanti" d’eccellenza spiccavano Mario Riso  batterista noto in tutta Europa e uno dei fondatori di Rock tv attualmente impegnato in molti progetti tra i quali  Rezophonic e Paolo Pellegatti con la sua Drummeria. Un piccolo accenno dell’iniziativa nelle parole dei presenti: un’accademia basata a Cusano Milanino che vanta tra i suoi banchi più di 400 ragazzi da tutta italia che, grazie ai promotori dell’iniziativa ed alla forte sinergia con lle istituzioni ha trovato ora una nuova sede in Valsassina.

Tante le iniziative sia a scopo didattico (a tutti i livelli) che per l’arrangiamento per gruppi già avanzati; dai campus estivi musicali ad una vera propria scuola che a partire dal prossimo ottobre porterà ad avere un diploma con una valenza che – si spera – in futuro anche europea. Un buon modo per trasformare una passione in una professione e per inserire nell’ambito lavorativo chi tutti i giorni si spacca testa e mani su di uno strumento.

Sotto alcune foto della serata: i promotori dell’iniziativa ed il pubblico


Testo e immagini Copyright Esseti Media 2010

 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA