Aperta la mostra sulla Valsassina in bianco e nero



Dal 25 marzo al 30 aprile sarà possibile vedere i paesi della Valsassina così come li conoscevano i nostri nonni. Molti prati, viottoli sterrati, carri trainati dai cavalli. Uomini con il cappello dei giorni di festa e donne dalle gonne lunghe. E’ una valle in gran parte perduta, molto verde e in cui si potevano ammirare le montagne tutto intorno senza ostacoli di sorta.

Una valle però povera, che cercava attraverso il ferro, l’agricoltura e i primi caseifici di uscire dalle ristrettezze economiche, rese ancora più aspre dalle due guerre mondiali che hanno caratterizzato proprio il periodo tra il 1900 e il 1950 a cui appartengono le immagini esposte nel bar ‘Al Coffee‘ di Primaluna. Le cartoline esposte sono tutte fotocopie delle originali realizzate a regola d’arte su di una carta che riproduce fedelmente le vecchie stampe consumate dal tempo, la maggior parte sono di propietà delle due collezioniste che ci hanno confessato di averne presa anche qualcuna "in prestito".

Si tratta della ripoduzione di duecento cartoline d’epoca, raccolte amorevolmente da due collezioniste, Loredana Buzzoni e Gina Baruffaldi. La mostra è gratuita e visitabile negli orari di apertura del bar. Le tante cartoline hanno già attirato molti curiosi che cercano tra le vecchie immagini una casa, magari la propria, uno scorcio di Valle, un monumento o semplicemente un panorama locale; quasi tutti i paesi valsassinesi sono raffigurati e  tra le varie cartoline spicca il gran numero di quelle raffiguranti Introbio. Un’idea nata dopo la partecipazione al concorso Click Valsassina quest’estate e grazie ad una stretta collaborazione con i gestori del bar.
 

Nella foto le due realizzatrici della mostra e la propietaria del locale


 

Nel video sotto (clicca sull’immagine) otto assaggi della mostra

 

 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALSASSINA, CHI HA RAGIONE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo: 2010
L M M G V S D
« Feb   Apr »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031