Access: progetto europeo per migliorare il tragitto casa-lavoro in Valle



Access è un progetto europeo nell’ambito del Programma Spazio Alpino a cui partecipano nove partner provenienti da Austria, Francia, Germania, Svizzera ed Italia e che ha come scopo primario il miglioramento dell’accessibilità ai servizi di interesse generale e gli spostamenti casa-lavoro nelle aree montane scarsamente popolate – con il presupposto di limitare lo spopolamento ed attirare nuovi residenti nonchè piccole e medie imprese. Uno dei maggiori impegni del progetto Access è quello di agevolare e riorganizzare gli spostamenti tra casa e posto di lavoro tramite sistemi innovativi quali car pooling, bike sharing e altri sistemi di trasporto flessibili e comodi per i lavoratori. Il progetto ha avuto inizio il  primo settembre 2008 e terminerà alla fine di agosto del 2011.

Il progetto Access ha selezionato l’area della Comunità Montana Valsassina come uno dei 25 casi-pilota per la formazione della figura del FACILITATORE DELLA MOBILITA che avrà il compito di promuovere il miglioramento degli spostamenti quotidiani dei lavoratori verso il proprio posto di lavoro. I risultati che il progetto dovrebbe avere saranno benefici per le aziende, per i lavoratori ma anche per l’ambiente riducendo l’inquinamento ambientale ed acustico oltre al traffico.

In Valsassina il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la mobilità e diminuire il traffico lungo la direttrice stradale principale che attraversa la Valle e di promuovere il trasporto pubblico, aziendale e quello di più lavoratori sulla stessa auto. Certamente la Valsassina, scelta come caso pilota, è molto frammentata ed i posti di lavoro vengono raggiunti in orari assai diversi da persone provenienti da zone anche parecchio distanti tra loro; questa diversità verrà sondata con un questionario rilasciato dalle aziende proprio in questo mese di maggio: una indagine accurata sugli spostamenti coinvolgerà i lavoratori e le imprese valsassinesi; una trentina di domande sugli spostamenti attuali che comprendono orari, tipologie e condivisione dei mezzi, distanze e parcheggi.

Dopo l’analisi dei dati e la comprensione dei problemi e opportunità, nel prossimo autunno sarà il tempo delle proposte per il miglioramento degli spostamenti casa-lavoro mentre le prime sperimentazioni arriveranno dal 2011. La frammentarietà della Valle non è il solo ostacolo che questo ambizioso progetto troverà sul suo cammino, le abitudini  ed il carattere dei valsassinesi saranno forse tra gli scogli più duri che Access dovrà superare per riuscire nei propri intenti.
 

Nella mappa sotto, evidenziate da vari colori, le zone dove si sviluppa il progetto Access.


 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK