Attivalamente, esperienza educativa senza precedenti alle scuole di Cassina



Durante l’arco dell’anno scolastico 2009/10, nel plesso di Cassina Valsassina, le insegnanti – coordinate dall’esperta Carla Ticozzi – hanno sviluppato il progetto ATTIVAlaMENTE con il quale i bambini sono stati coinvolti in un’esperienza educativa che li ha avvicinati alle attività di movimento e sportive individuali e di gruppo, al fine di sviluppare competenze motorie e relazionali.

La scelta di trattare quest’argomento è nata dalla considerazione che studi recenti hanno dimostrato come l’esperienza motoria sia determinante per lo sviluppo delle capacità cognitive e, in particolare, per il consolidamento dei concetti spaziali, temporali e di causa-effetto così importanti e indispensabili per il successo degli apprendimenti scolastici.

Al contrario la mancanza o la evidente carenza di sviluppo delle abilità motorie comporta un abbassamento delle competenze cognitive e socio-relazionali degli alunni, fatto che si deduce sistematicamente dalle indagini condotte a livello nazionale ed internazionale, in Europa.


In questa prospettiva la Direzione Scolastica Regionale ha promosso per l’anno scolastico 2009/10 iniziative di supporto per le scuole primarie affinché i loro dirigenti ed insegnanti potessero ideare e realizzare progetti finalizzati al miglioramento qualitativo e quantitativo dell’educazione motoria.
La scuola di Cassina ha ideato il progetto "ATTIVAlaMENTE" che è risultato vincitore ed è stato finanziato.

In particolare, dal 10 al 14 maggio, è stata organizzata una settimana monotematica che ha rappresentato il momento più significativo del progetto.

Gli alunni hanno sperimentato varie attività motorie e di benessere fisico e hanno incontrato diversi esperti che li hanno aiutati a cimentarsi in alcune discipline sportive: ciclismo, basket, atletica, ginnastica artistica, scherma, badminton, arrampicata.

Durante la festa finale organizzata nella palestra di Barzio lunedì 31 maggio, è stato presentato il video del lavoro  realizzato durante l’anno scolastico dai propri bambini che hanno festeggiato insieme agli insegnanti ed all’assessore allo Sport della Provincia di Lecco Antonio Rossi il buon esito del progetto.
 

 
Sfilata olimpica per i bambini della elementare di Cassina Valsassina

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK