Introbio. grazie a una donazione e’ arrivata la lavagna interattiva



Due intere classi di bambini hanno assistito alla presentazione della prima L.I.M della scuola di Introbio, presenti il sindaco Fernando Rupani, la vicaria Antonia Benedetti, l’assessore all’istruzione nonchè insegnante Rita Lusenti. La lavagna interattiva ed i due registratori digitali sono stati donati da Giambattista Agostoni che purtroppo per impegni di lavoro non ha potuto assistire ma al quale tutti i bimbi presenti hanno voluto mandare un applauso ed un ringraziamento.

La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è un dispositivo elettronico dalle dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, sul quale è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali; viene collegata ad un personal computer del quale riproduce lo schermo. Permette quindi di mantenere il classico schema didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l’integrazione di multimedia, l’accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. Per scrivere sulla lavagna può essere necessario usare degli appositi "pseudo-pennarelli", oppure si può interagire con il computer toccando la lavagna stessa con un qualunque oggetto, o semplicemente con le dita. La prima LIM risale al 1981.

Su questa lavagna oltre a scrivere, disegnare e fare tutto ciò che si farebbe normalmente è anche possibile eseguire ricerche in rete ma anche visionare filmati e dvd comodamente su un grande schermo, cosa prima impossibile a Introbio. Tre LIM erano già stata richieste dalla scuola ma il finanziamento statale ne ha concessa solo una che per sorteggio è andata a Pasturo. Entusiasti i bambini che hanno provato la lavagna scrivendo i loro nomi e facendo calcoli matematici, chi più spigliato chi un po’ meno hanno tutti provato a "giocare" con la nuova lavagna interattiva che è stata gentilmente donata loro.

Altra novità alla scuola sono le nuove tende oscuranti in palestra e le veneziane installate su tutte le finestre. Una volta rimosse le fatiscenti tapparelle è sorto il problema del caldo sole che filtrava dalla finestre sia nelle classi che in palestra, problema che può sembrare marginale ma che disturbava non poco gli alunni durante le lezioni e che impediva le proiezioni; dopo l’installazione delle tende in palestra e delle veneziane nelle aule il problema è stato finalmente risolto. La spesa totale è stata di 3000 euro, l’amministrazione davanti ad alcune spese da sostenere ha preferito dare la precedenza a questa anche in vista della bella stagione e del caldo sole che filtrava fastidiosamente nelle aule.

Nella foto sotto i bambini di Introbio davanti alla nuova LIM

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK