50ENNE MILANESE DISPERSO IN MONTAGNANELLA VALLE DEI MULINI (GRIGNONE)



Mapelli, cinquant’anni e descritto come "atletico" si è perso in montagna ieri in tarda serata. Ha chiamato aiuto usando il cellulare che fortunatamente portava con sé, ma non sarebbe riuscito a dare la sua esatta posizione, affermando solo di essere "caduto in una pozza d’acqua". Per questo, è stata mobilitata anche la speciale "Squadra forre" [foto a destra >>], già impegnata in interventi difficili come quello in occasione della tragedia costata la vita ad Angelo Dell’Oro (quando proprio i super esperti, in grado di muoversi in condizioni estreme, recuperarono ancora vivo l’amico di Angelo, Luigi Pasini).

Sono una ventina gli specialisti in azione, che hanno lavorato per ore setacciando tutti i canali della zona, impervia e ricca di nevai e laghetti in considerazione delle tante precipitazioni di questo periodo. Ora la task force si sta riorganizzando per controllare alti punti e canali. Il dato negativo è che il telefonino in uso allo scomparso risulta muto. Ambrogio Mapelli, sposato con una dipendente del ‘Niguarda’ di Milano, era da solo nella sua "gita"; ha lasciato l’auto (aperta) al Cainallo, avventurandosi poi nell’escursione. Persa la strada del ritorno, ha comunicato via telefono al Soccorso Alpino di essersi smarrito, raccontando di essere entrato in un nevaio; la situazione si è fatta poi drammatica, essendo caduto in una pozza d’acqua nella quale stava affogando. Al momento dell’ultimo contatto, il milanese aveva comunque dichiarato di essere riuscito ad uscire dalla situazione peggiore ma di non essere in grado di localizzare il punto dove si trovava. Poi, il silenzio del cellulare.

La zona – vedi fotomappa in questa pagina – è quella del versante Nord della Grigna Settentrionale, presumibilmente non troppo lontana dal Rifugio Bogani.

LA DIRETTA DEI SOCCORSI
18:30
Ricerche sospese, riprenderanno nelle prime ore di domani mattina.
18:24
Il Soccorso Alpino sta già pianificando l’attività delle sue squadre per domattina, in vista del calare del buio. Ancora nessuna notizia del disperso.
18:16
Si è levato l’elicottero da Erba, impegnato anch’esso nelle ricerche, finora infruttuose.
18:05

Ancora nessuna notizia di Ambrogio Mapelli, scomparso ormai da quasi 24 ore.
17:45
Condizioni meteo migliorate leggermente, ora favorevoli al volo degli elicotteri
17:25
Adesso sono quaranta circa i soccorritori impegnati nelle ricerche di Mapelli, divisi in squadre che battono sistematicamente il territorio interessato

Valsassinanews aggiornerà costantemente la situazione delle ricerche.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK