Primi grandi passi per l’accademia ‘Valsassina nel centro della musica’



Si susseguono le iscrizioni all’accademia musicale della Valsassina, gli iscritti presso allo stand presente alla sagra delle sagre si vanno ad aggiungere ai molti già iscritti alla sede ufficiale della scuola.  Parecchie scuole primarie ed asili hanno introdotto nel loro programma le ore di musica dell’Accademia. Pasturo, Introbio, Primaluna, Cortenova e Margno sono solo alcune delle scuole che ospiteranno varie lezioni tenute dai docenti della’Accademia. Un progetto unico coinvolgerà le scuole elementari della bassa Valle, e Margno avrà in particolare un progetto basato sulle sonorità e sullo stile Gospel, il tutto in un percorso lungo quanto il prossimo anno scolastico.

Musical, questo il tema principale scelto per le scuole in quanto oltre a comprendere la musica vera e propria questo genere aiuta ad esprimere e a sviluppare il coordinamento tra la ginnastica, il ballo la musica e la recitazione. L’ideazione di un musical per le scuole ha come obiettivo far confluire, in modo armonico, l’attività motoria, musicale e teatrale in un unico progetto, che coinvolga tutti i bambini e che possa offrire ad ognuno di loro la possibilità di esprimersi con la voce, il corpo e la fantasia.

Il progetto consiste nella trasposizione in forma teatrale (musical) di vari temi ed intende proporre un’esperienza nuova che coinvolge tutti gli alunni della scuola elementare e li avvicina alla cultura in un modo diverso, valorizzando le naturali capacità espressive dei bambini: la gestualità, il movimento corporeo, il linguaggio verbale, visivo e musicale. La musica e il lavoro di gruppo aiutano i bambini ad esprimersi in prima persona da protagonisti ed allo stesso tempo li aiuta ad interagire al meglio con i propri compagni, anche e soprattutto con i meno fortunati.

Uno dei punti di forza dell’Accademia sta nei suoi docenti, professionisti del settore come Paolo Pellegatti, Mario Riso, William Nicastro e Steve Angarthal ma anche il chitarrista valsassinese Michele Spandri solo per citare alcuni nomi.

Dopo aver terminato da alcuni giorni la propria presenza alla Sagra delle Sagre l’accademia si stabilisce in pianta stabile nella propria sede in Villa Merlo in località Fornace a Barzio. Un impegno notevole quello di attrezzare tutte le aule con amplificatori, mixer e materiale insonorizzante per essere pronti al 100% per i primi allievi che già dal prossimo mese di ottobre inizieranno i corsi.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031