Anche da destra, W il kebab. ”Perche’ di notte in Valle e’ tutto chiuso”



Come tutti quelli della sua età non vuole ‘mettersi in mostra’, ma ha idee chiare e  legge Valsassinanews, insomma uno che si guarda intorno. Così nasce il discorso su come le norme e i regolamenti degli adulti comprimono e schiacciano i bisogni espressi dalle nuove generazioni.  Ecco come è stato avviato il famoso gruppo su Fbk: “Mastico pane e facebook, mi è sembrato naturale… E’ scandaloso che Paolino vada via a mezzanotte. Ma perché gli impediscono di andare oltre quell’orario?”, chiede Luca Gobbi (nella foto a destra) che non se ne spiega la ragione.

Come mai ci tieni tanto, gli chiediamo. “E’ uno dei pochi che fa il kebab. Ed è molto buono, una sera c’era perfino uno da Sondrio che è venuto giù apposta”. E poi “Con 3 euro e mezzo mangi. Spendere 20 euro per cenare è fuori dalla nostra portata” aggiunge questo ventenne di Crandola, portiere della squadra di calcio di Casargo.

Provo a portarlo sul terreno del ‘kebab, cibo non locale’, condito con il luogo comune della ‘Valle chiusa’. “Non capisco questo discorso e non capisco chi dice che la Valle è chiusa. Io sono a favore del Paolino perché è l’unico punto di ritrovo per noi ragazzi”.

Il coprifuoco per il furgone del kebab scombina abitudini e piani: “Ora ti tocca correre giù dal Paolino appena esci alle 11 e poi ti organizzi per andare in giro”. Mentre prima? “Era un modo per finire le serate. Ora se non fai in tempo salti di mangiare”.

Luca ha i suoi giri in Alta Valle: “Una volta eravamo una ventina, abbiamo mangiato il nostro kebab poi abbiamo attraversato la strada e siamo andati a prendere le birre dal Nic a Cortabbio”. Insomma ad averlo vicino si fa affari? “Paolino gli alcolici non li vende”.

Accanto a Luca c’è anche Jacopo, 28enne di Bellano, anche lui non capisce le limitazioni alle ore notturne. Alice, ventiquattro anni, aggiunge "E’ uno, mica sono in tanti, non si capisce perché lo osteggino".

Tornando a Luca,  come la mettiamo che sul tuo profilo sempre su Fbk dichiari simpatie di estrema destra, che non risulta tanto a favore della presenze straniere da noi? "Beh questa è una persona onesta. Non fa male a nessuno. Ed è il solo qui in giro".

Poiché la lingua batte dove il dente duole si torna a parlare di orari. “Alle due non c’è un locale aperto in Valle. In inverno è ancora peggio”. I giorni per uscire e stare insieme per i ragazzi vanno dal giovedì a domenica compresa. “Paolino è disponibile a restare fino alle quattro. La gente va lì a mangiare un kebab, mica a drogarsi”.

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930