Biblioteche: una domenica di cultura in tutta la Valsassina



La manifestazione, nata nel 2008, ha coinvolto ogni anno oltre 200mila cittadini grazie alle aperture domenicali di 700 biblioteche e alle visite gratuite ai 300 musei aperti fino a mezzanotte. La Biblioteca di Introbio ha aderito all’iniziativa con alcune proposte per la popolazione. Sabato  mattina gli invitati speciali sono stati gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria di Introbio, accompagnati da alcuni dei loro insegnanti.

Hanno trovato ad accoglierli Giusi Beri e Chiara Combi, che hanno accettato l’invito dell’assessore alla cultura di Introbio, Rita Lusenti, presente all’incontro, a collaborare (gratuitamente) per la realizzazione di questo momento. In programma c’era un racconto animato e illustrato: "Il folletto di Introbio".
 
I bambini hanno ascoltato a bocca aperta le parole di Giusi che, con la sua eccezionale capacità di narratrice-attrice, ha saputo catturare il loro interesse e coinvolgerli attivamente in alcuni momenti.
 
Dietro a Giusi, Chiara ha seguito il racconto con il pennello e, con notevole abilità artistica, ha disegnato su grandi fogli  appesi a una parete elementi e personaggi della leggenda, con sorprendente velocità e creatività.
 
Un lungo e intenso applauso rivolto alle due "animatrici" …. qualche foto di gruppo e poi i bimbi sono tornati a concludere il loro "pieno di cultura" tra le pareti scolastiche. 
 
Domenica, diversi eventi culturali andranno in scena in alcuni comuni valsassinesi; ecco le principali manifestazioni in programma:  
 
Evento: In viaggio tra le righe
Descrizione: Attraverso l’utilizzo della ‘Valigia per viaggiare nel mondo del libro’ ideata da Fondazione Mondadori, i bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni, come giovani esploratori, andranno alla scoperta del mondo del libro e dei tanti personaggi che lavorano per crearlo. Per partecipare è richiesta un’iscrizione gratuita da farsi presso la Biblioteca Comunale (per info 0341 910455)
Dove: Barzio (Lecco) – Biblioteca Comunale – via Alessandro Manzoni, 12 
Quando: Domenica 26 orario: 15.00 – 17.30
 
Evento: As-saggi di chitarra, lettura e dolcetti ballabiesi
Descrizione: Attività di promozione alla lettura e all’utilizzo di differenti linguaggi per comunicare emozioni e sensazioni;il tutto attraverso la presentazione animata del libro: ‘le avventure delle sette note ‘di e con Emilia Rusconi,l’intrattenimento musicale curato da luca dozio e i ragazzi dei laboratori musicali e per completare la gradevolezza di una domenica in biblioteca: dolcetti tipici per tutti!
Dove: Ballabio (Lecco) – Biblioteca Comunale – piazzetta Papa Giovanni XXIII 
Quando: Domenica 26 orario: 16.00 – 18.45
 
Evento: In viaggio tra le righe
Descrizione: Attraverso l’utilizzo della ‘valigia per viaggiare nel mondo del libro’ ideata da fondazione mondadori, i bambini di età compresaa tra gli 8 e gli 11 anni, come giovani esploratori andranno alla scoperta del mondo del libro e dei tanti personaggi che lavorano per crearlo. Per partecipare è richiesta un’iscrizione gratuita da farsi presso la biblioteca comunale. Per info tel.:0341996322
Dove: Cremeno (Lecco) – Biblioteca Comunale – piazza Santa Maria, 2 
Quando: Domenica 26 orario: 10.00 – 12.30
 
Evento: Lib(e)ro scambio
Descrizione: La biblioteca resterà aperta al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18 offrendo agli utenti la possibilità di portare e o ritirare gratuitamente libri di vario genere.
Dove: Introbio (Lecco) – Biblioteca Comunale – via Vittorio Emanuele II, 14 
Quando: Domenica 26 orario: 10.00 – 18.00
 
Gli alunni di Introbio in biblioteca sabato mattina

Facendo il "pieno di cultura"
 
 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK