La Valsassina è entrata nell’era digitale. Momento storico dal punto di vista tecnologico per la Valle dei Sassi, che passa dalla ricezione analogica a quella digitale per quanto riguarda il panorama televisivo. Alcuni segnali sono stati spenti durante la notte, altri alle dieci in punto. Il segnale analogico è definitivamente morto. Verso le nove sono partiti i canali RAI con una "configurazione" diversa di quella prevista: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4 e Rai News (più un po’ di canali di test).
Alle dieci sono partite le tv locali , sempre verso le undici i primi canali Mediaset: Canale5, Italia1 e Rete4. Gli ultimi al via sono stati gli altri canali Iris, Boing, BBC ecc. alle 11.15. La 7 e altri canali partiranno nelle prossime ore.
I tecnici sono al lavoro per ridurre il più possibile i problemi di visione agli utenti. È probabile che in queste ore i canali subiscano brevi interruzioni. Ieri è stato "acceso" Esino Lario con i canali RAI (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4 e Rai News) e i canali Mediaset (Canale5, Italia1 e Rete4).