Temperature nella media stagionale, con tanta pioggia e alcune minime sotto lo zero sono state le caratteristiche del mese appena trascorso. L’ottobre appena trascorso si è presentato abbastanza piovoso e soprattutto autunnale, con un piccolo assaggio di inverno. Cosi spiega Adriano Plati nel sito meteorologico METEO BARZIO riportando le caratteristiche del decimo mese dell’anno.
Il tempo a ottobre è stato variabile con temperature nella norma stagionale ma con tre eventi significativi di pioggia durante i 31 giorni (giustamente l’ultimo giorno del mese, domenica 31, si sono verificate intense precipitazioni con un picco di quasi 77 millimetri).
Qualche giorno prima (lunedì 25) era arrivata anche la neve che è caduta intorno ai 1200/1300 metri. Le temperature sono rimaste nella media, tranne un paio di giorni di vero e proprio inverno con minime al di sotto dello zero.
Intanto le previsioni per la seconda domenica di novembre parlano di cielo da nuvoloso a coperto. A tratti pioggia, con maggiori fenomeni la seconda parte della giornata. Possibili rovesci la sera. Limite neve attorno ai 2200 mt, in calo la sera verso i 1600/1800 mt, e anche a quote leggermente inferiori la notte.
Dal sito METEO BARZIO i dati a confronto dei mesi di ottobre dal 2002 ad oggi.