Basta un clic. Anche per fare copia e incolla delle notizie altrui



E’ dai primi giorni di attività di Ballabio News e Valsassinanews che questi media on line, forse considerati figli di un dio (giornalistico) minore, vengono saccheggiati: siamo bravi, è vero; arriviamo prima degli altri e le nostre news sono pure gratuite. Per chi le legge; se si vuole acquistarne i diritti, siamo fin dall’inizio un’agenzia stampa e si possono comprare.

Internet è troppo, tutto. Troppo veloce, troppo moderno, troppo gratuito per chi ne fruisce. Troppo verificabile (un giornale on line ha dati certi, altri lavorano su autocertificazioni). In questo panorama,come dicevamo, c’è chi da tempo prende notizie, immagini, titoli, a volte perfino brani interi di nostri articoli. Con un semplice clic. Chi lo fa sa di essere impunito: perché noi siamo una realtà piccola, piccolissima – che però in meno di due anni ha messo in piedi un (piccolo) fenomeno editoriale, da cinquemila visite al giorno sommando VN e BN.

E questo, amici lettori, non va giù. Pazienza far finta di nulla quando vanno in scena eventi organizzati da noi, quando magari in un piccolo comune si accalcano centinaia di persone per un dibattito elettorale. Pazienza se si ruba il lavoro altrui (è tutto documentato, in un bel dossier che cresce mese dopo mese) – tanto quelli sono piccini e mica si mettono in guerra con i potenti della carta stampata; ma quando si parla di "clic" degli altri, allora l’attenzione cresce.

Con un clic si cancellano notizie (parzialmente) errate, con altri clic si scrivono precisazioni e si informa al meglio, con altri ancora si fa copia e incolla degli articoli scritti da altri e li si fa propri, a sbafo.

Ma sempre con un clic si può inviare una mail al proprio avvocato.

 

—————————————————————————————————————-

Le frasi che alcune fonti, spesso uffici pubblici, sentono dai bravi concorrenti. Quelli che "basta un clic a media disinvolti…"

"Ho sentito dire…" (appena dopo la pubblicazione di un nostro articolo)
"L’ho letto su Valsassinanews" (ecco: un po’ di chiarezza non guasta, via)
"Non potete dirlo a quelli, sennò escono prima..."
"Ballabio News è l’Ansa della Valsassina" (questa è vecchia, quando ancora doveva nascere VN)

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...