OPERAZIONE FIUMI SICURI: TRE ‘CANTIERI’ TRA BALLABIO E LA VALSASSINA



Un po’ è l’uomo a sporcare con la sua azione torrenti e fiumi e un po’ è l’esuberanza della natura. Tra due sabati, il 20 novembre, i volontari della Protezione Civile di tutta la Regione saranno impegnati lungo alcuni corsi d’acqua per liberarli da immonedizie ma soprattutto per fare manutenzione con lavori di tipo ordinario. Qui in Valsassina tra Taceno, Tremenico, Premana, Primaluna e Ballabio.

La Provincia di Lecco, infatti, nell’ambito di una giornata di esercitazione del Volontariato di Protezione Civile, ha organizzato una serie di cantieri di lavoro, nell’obiettivo del protocollo di intesa “FIUMI SICURI”, operazione promossa da Regione Lombardia.

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI OGGETTO
Pulizia dei corsi d’acqua da piante – ramaglie – vegetazione ed ostacoli vari al naturale deflusso delle acque. Gli interventi previsti sono di ordinaria manutenzione, trattandosi di attività alla portata dei volontari di P.C. e dei loro mezzi e le attrezzature in dotazione, ossia senza l’ausilio di scavatrici e ruspe.
Si provvederà quindi al taglio di piante e di arbusti, rimozione di rifiuti e materiale vegetale vario sugli argini, le sponde ed in minima parte e dove consentito, l’alveo dei corsi d’acqua.

MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI
Annualmente la Regione Lombardia con la collaborazione delle Province su indicazione dei singoli Comuni individua sul reticolo idrografico del territorio provinciale, le situazioni di criticità risolvibili con interventi che possono esseri svolti dalle organizzazioni di volontariato in modo autonomo con il proprio personale.
La direzione operativa di ogni singolo cantiere compete sia al Comune sul cui territorio s’interviene sia alla Provincia di Lecco.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK