Lettera al sindaco: ‘A Prato S. Pietro, parcheggi selvaggi, viabilita’ ingestibile’



Pubblichiamo il testo della lettera, sottoscritta circa un anno fa da 63 cittadini e indirizzata al Comune, che l’ha protocollata mesi or sono (esattamente a gennaio del 2010). Da allora, affermano gli estensori della protesta, nessuna risposta.

Ecco l’originale della missiva – fattoci pervenire in queste ore.













Alla c.a. Sig. Sindaco

Luigi Selva

 

 

 

                                                                                                          Cortenova, 9 novembre 2009

 

 

 

 

OGGETTO: viabilità Piazza Concordia, frazione Prato San Pietro

 

 

Gentile Sig. Sindaco,

 

Le inviamo la presente comunicazione per sottoporre alla Sua attenzione un problema che ci sta particolarmente a cuore, relativo alla viabilità di Piazza Concordia all’incrocio tra le vie Mascheri, Trento e Leonardo da Vinci nella frazione di Prato San Pietro.

 

Da circa due anni ormai, durante determinate ore del giorno, la viabilità in tale sito risulta totalmente ingestibile a causa delle autovetture selvaggiamente parcheggiate nel bel mezzo di incroci, stop, pensiline dell’autobus, o addirittura contromano occupando totalmente la carreggiata.

 

Tutto ciò implica, a nostro parere:

 

– l’impossibilità e quindi pericolosità per le vetture in transito di vedere altri eventuali mezzi in movimento, poiché le auto parcheggiate oscurano completamente la visuale delle altre corsie;

 

– problematiche per i pedoni (bambini, anziani,….) che devono barcamenarsi in un labirinto di autovetture che occupano gran parte della Piazza, ponendo poi attenzione anche ai  mezzi in transito che, a loro volta, devono effettuare manovre per evitare le auto parcheggiate;

 

– una situazione decisamente poco decorosa per una Piazza, cuore del paese, tra l’altro recentemente sistemata con il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale.

 

Sicuri che Lei e altri componenti della Giunta Comunale avrete già notato tale problematica transitando per la Piazza in questione, ci chiediamo come mai il Comune di Cortenova, i Vigili Urbani, l’Unione dei Comuni o chi di dovere non sia ancora intervenuto per risolvere questo problema, che certamente lede alla sicurezza e alla bellezza del nostro Comune.

Ci risulta inoltre strano il fatto che il Comune di Cortenova sia probabilmente l’unico tra quelli facenti parte dell’Unione dei Comuni in cui i parcheggi  non vengono fatti rispettare.

 

Certi di ricevere una Sua gentile risposta, speriamo concreta e non a parole, La ringraziamo per l’attenzione e per l’impegno che sicuramente vorrà prendere per risolvere una questione a dir poco vergognosa.

 

Cordiali Saluti

 

(Firme)

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930