Lettera al sindaco: ‘A Prato S. Pietro, parcheggi selvaggi, viabilita’ ingestibile’



Pubblichiamo il testo della lettera, sottoscritta circa un anno fa da 63 cittadini e indirizzata al Comune, che l’ha protocollata mesi or sono (esattamente a gennaio del 2010). Da allora, affermano gli estensori della protesta, nessuna risposta.

Ecco l’originale della missiva – fattoci pervenire in queste ore.













Alla c.a. Sig. Sindaco

Luigi Selva

 

 

 

                                                                                                          Cortenova, 9 novembre 2009

 

 

 

 

OGGETTO: viabilità Piazza Concordia, frazione Prato San Pietro

 

 

Gentile Sig. Sindaco,

 

Le inviamo la presente comunicazione per sottoporre alla Sua attenzione un problema che ci sta particolarmente a cuore, relativo alla viabilità di Piazza Concordia all’incrocio tra le vie Mascheri, Trento e Leonardo da Vinci nella frazione di Prato San Pietro.

 

Da circa due anni ormai, durante determinate ore del giorno, la viabilità in tale sito risulta totalmente ingestibile a causa delle autovetture selvaggiamente parcheggiate nel bel mezzo di incroci, stop, pensiline dell’autobus, o addirittura contromano occupando totalmente la carreggiata.

 

Tutto ciò implica, a nostro parere:

 

– l’impossibilità e quindi pericolosità per le vetture in transito di vedere altri eventuali mezzi in movimento, poiché le auto parcheggiate oscurano completamente la visuale delle altre corsie;

 

– problematiche per i pedoni (bambini, anziani,….) che devono barcamenarsi in un labirinto di autovetture che occupano gran parte della Piazza, ponendo poi attenzione anche ai  mezzi in transito che, a loro volta, devono effettuare manovre per evitare le auto parcheggiate;

 

– una situazione decisamente poco decorosa per una Piazza, cuore del paese, tra l’altro recentemente sistemata con il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale.

 

Sicuri che Lei e altri componenti della Giunta Comunale avrete già notato tale problematica transitando per la Piazza in questione, ci chiediamo come mai il Comune di Cortenova, i Vigili Urbani, l’Unione dei Comuni o chi di dovere non sia ancora intervenuto per risolvere questo problema, che certamente lede alla sicurezza e alla bellezza del nostro Comune.

Ci risulta inoltre strano il fatto che il Comune di Cortenova sia probabilmente l’unico tra quelli facenti parte dell’Unione dei Comuni in cui i parcheggi  non vengono fatti rispettare.

 

Certi di ricevere una Sua gentile risposta, speriamo concreta e non a parole, La ringraziamo per l’attenzione e per l’impegno che sicuramente vorrà prendere per risolvere una questione a dir poco vergognosa.

 

Cordiali Saluti

 

(Firme)

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK