Apprezzatissima relatrice della serata è stata Eleonora Masala segretario generale di MIR, che ha dapprima raccontato le origini della Onlus, nata nel 2008 con la finalità di offrire ai bambini in difficoltà la possibilità di trascorrere dei periodi di vacanza ospitati all’interno di famiglie della Valle.
Dopo una panoramica sullo stato dell’infanzia nella Federazione Russa con un focus nel particolare sulle centinaia di migliaia di piccoli abbandonati che vivono in orfanotrofi, alcuni membri delle famiglie che negli scorsi anni hanno ospitato questi bambini hanno raccontato la loro esperienza impegnativa ed emozionante di genitori “estivi”.
Infine, è stato presentato il progetto di accoglienza 2011 che prevede il ritorno ad agosto del prossimo anno dei 13 bambini già venuti in Italia negli anni scorsi e che è aperto a chiunque voglia accogliere un nuovo bambino per offrirgli una vacanza speciale. Per ragioni burocratiche nuove adesioni dovranno essere formalizzate entro la fine di dicembre 2010, per chi fosse interessato tutte le informazioni sul sito: www.associazione-mir.it.