Ci hanno azzeccato in pieno, preallertando con precisione sui tempi e i modi della prima nevicata stagionale. E se le previsioni continuano a dimostrarsi centrate, oggi dovrebbe proseguire per poi smettere verso sera, domani sarà bello mentre domenica e lunedì tornerà a nevicare, più ancora di oggi. Ci informano dalla Valsassina che la neve in qualche zona non "attacca" e le strade principali sono pulite e percorribili. VN terrà comunque monitorata coistantemente la situazione.
Informazioni aggiornate attraverso la nostra pagina su Facebook
Ballabio 5 cm buoni, attacca
Da Primaluna invece ci dicono che scende ma non si fissa nei campi
Marianna
A Maggio 8-10 cm e attacca.. e in più mi chiedo hanno perso gli spazzanevi?? Sulla provinciale è macinata ma le strade nei paesi sono tutte bianche..
Giamba
Premana lo stesso. 10 cm e scende fioca fioca
Paola
A Barzio 10 cm. e non smette!
Lella
A Giumello tormenta….
Samuele
Barzio ha smesso 6 cm totali
Di seguito, le previsioni meteo dell’ARPA Lombardia e due video girati stamattina in Valsassina.
TEMPO PREVISTO
VENERDI’ 26/11
Su tutta la regione cielo molto nuvoloso o coperto.
Già nella nottata e per tutto il giorno deboli
precipitazioni a carattere intermittente, con limite
delle nevicate intorno a 400 metri, possibili anche in
pianura. Temperature minime in lieve aumento,
massime in calo. Venti da moderati a forti da Nord.
Zero termico h 12:00: 600-800 metri
SABATO 27/11/10
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo.
Pericolo valanghe previsto:
L’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni continuerà a favorire il graduale consolidamento del manto nevoso. Al di sotto dei 2500 metri potranno formarsi croste superficiali con resistenze via via crescenti. Il rinforzo dei venti e le deboli precipitazioni di venerdì potranno determinare la formazione di nuovi accumuli e lastroni in zone concave poste al di sotto delle creste. Questi potranno cedere alla sollecitazione di un singolo escursionista. L’attività valanghiva spontanea sarà principalmente ricondotta a scaricamenti e distacchi di valanghe a debole coesione o limitati lastroni nelle zone di deposito.
NEVE & VALANGHE Internet: www.arpalombardia.it/meteo – Risponditore telefonico e Fax on demand: +39 848837077 begin_of_the_skype_highlighting +39 848837077 end_of_the_skype_highlighting